Risotto con zucca, mela, aceto balsamico e scaglie di Parmigiano

Siamo alle porte dell’autunno e ormai è tempo di zucca, con cui  si possono preparare diverse pietanze sia dolci che salate in quanto questo ortaggio è sempre molto versatile. 

La ricetta che vi propongo è facile e veloce, con pochi ingredienti per realizzarla, un primo originale e profumato. perfetto per stupire gli amici, anche se invitati all’ultimo istante. Il risotto risulta morbido e delicato un primo piatto dal sapore dolce e avvolgente.


Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

250 gr. Riso Carnaroli
1 bicchiere di vino bianco secco
1/2 scalogno
1 lt. di  brodo di carne
200 gr . di zucca pulita
30 gr. di Parmigiano-Reggiano grattugiato
Scaglie di Parmigiano – Reggiano q.b.
30 g Mela Renetta
Aceto balsamico
1  noce di burro 
Olio extravergine di oliva
Sale
Procedimento:

Grattugiate la mela renetta e la zucca a scaglie, con l’apposito attrezzo. 
In una casseruola scaldate due cucchiai di olio E.V.O. e fate appassire per alcuni minuti la mela a scaglie, poi aggiungete anche la zucca, fate cuocere ancora per alcuni minuti,
In un’altra casseruola con due cucchiai di olio, fate appassire, dopo averlo tritato finemente, lo scalogno, aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino bianco, quindi unite le scaglie di mela e zucca, quindi portatelo a cottura unendo il brodo, un po’ alla volta, per ultimo aggiustate di sale.
 Scaldate 4 cucchiai di aceto balsamico in una casseruolina e fatelo ridurre della metà. Mantecate il riso con il Parmigiano-Reggiano grattugiato e una noce di burro e servitelo con l’aceto balsamico e scaglie di Parmigiano.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]