La TORTA MORBIDA di MELE SENZA BURRO è una torta buonissima, pienissima di mele e sofficissima nonostante sia senza burro.
Lo so, NATALE IS COMING, ma oggi avevo proprio voglia di torta di mele! Questa è una mia ricetta come dire…un po’ storica…dopo diverse modifiche ho trovato davvero una buona combinazione e faccio sempre questa!
Infatti, questa torta è davvero buonissima e viene pappata all’istante sia dai grandi (anche grandi grandi tipo mio suocero) sia dai piccini (anche piccini piccini come Zeno che con i suoi due dentini si sgranocchia ormai tutto)!
E’ una torta RICCHISSIMA di MELE, quindi è un po’ povera di impasto (non è la classica ciambella di mele, per intenderci).
Non ho rinunciato alle uova, ma al burro sì. Quindi, questa torta di mele è una torta piena di energia, ma anche salutare che si presta molto bene per le vostre colazioni o per le merende dei vostri bimbi.
Quando penso alla TORTA DI MELE, collego in automatico la CANNELLA: una spezia che, secondo me, si sposa davvero molto bene con un frutto altrettanto profumato e dolce.
Anche voi adorate la cannella? E’ anche ottima contro la ritenzione idrica(problemino di noi femminucce…mannaggia)! Ahah!
INGREDIENTI
65 g di farina di farro
60 g di farina Manitoba per dolci
220 g di zucchero di canna integrale
50 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
1 vasetto di yogurt bianco
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
3 uova
q.b. succo di limone
q.b. cannella in polvere
(almeno) 1 kg di mele sbucciate e private del torsolo (come varietà suggerisco le pink lady o le fuji)
PROCEDIMENTO
Lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti (abbastanza grossi) le mele.
Se le mele sono BIO potete decidere anche di non sbucciarle!
Disponete i tocchetti di mela in una teglia da forno, bagnateli con un po’ di succo di limone, cospargete sopra 20 g di zucchero e spolverate di cannella (abbondante…se vi piace).
Separate gli albumi dai tuorli e montate a neve gli albumi.
In un altro contenitore, lavorate, aiutandovi con la frusta elettrica, i tuorli con il restante zucchero (200 g).
Aggiungete gli albumi montati a neve, le farine (setacciate), la fecola di patate (setacciata), il lievito, lo yogurt ed infine il cucchiaio d’olio.
Il composto risulterà omogeneo, liscio e morbido.
Versate il tutto nella teglia con le mele e mettete in forno preriscaldato a 200°C (MI RACCOMANDO, BEN CALDO) per circa 30/45 minuti
I tempi di cottura variano da forno a forno, io consiglio sempre la prova stecchino!
Buona TORTA DI MELE a tutti!
unospicchiodimelone