C’è stato un periodo a metà anni ottanta, in cui vestivo spessissimo di rosso, tanto che colui il quale è diventato mio marito (povero lui) mi chiamava woman in red. Da tempo però il nero è il colore che maggiormente indosso, ovviamente non solo, ma direi che fra tutti è quello più è presente nel mio armadio. Certo mai avrei pensato che un giorno il rosso sarebbe diventato il colore della regione in cui vivo e il nero quello del dolore per le persone che ci hanno lasciato per colpa di una pandemia.
Ho visto questa torta proprio mentre stavo commentando con mia mamma ciò che sta succedendo e subito in contemporanea con Natalia Cattelani, ospite di Antonella Clerici, ho iniziato a preparare gli ingredieni per questa particolare e golosa torta, variandola leggermente a mio gusto e seguendo il suggerimento di altri ospiti della trasmissione.
Ingredienti
per il crumble
40 g di burro
60 g di farina 00
60 g di zucchero di canna
50 g di noci tritate
per l’impasto
300 g di farina 00
150 g di zucchero
100 ml di olio di semi
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di aroma vaniglia
per il ripieno
2 mele
un cucchiaino di burro
1 cucchiaio colmo di uvetta
q.b. di cannella
per rifinire
Procedimento
In una coppetta ammollare l’uvetta in un po’ di Marsala o se preferite in acqua.
Iniziare la preparazione della torta mescolando in una ciotola gli ingredienti per il crumble. Una volta ottenute le briciole porre il tutto in frigorifero.
Lavare, sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti piccoli.
In una padella sciogliere la noce di burro, unire i tocchetti di mele, lo zucchero, l’uvetta strizzata, mescolare il tutto e lasciare su fiamma moderata per due-tre minuti. Cospargere con cannella a piacere e mettere da parte a raffreddare.
Scaldare il forno a 180° statico e foderare una tortiera da 24 cm di diametro con carta forno.
Nel frattempo in una ciotola più grande rompere le uova e sbatterle con lo zucchero. Unire l’aroma vaniglia, l’olio e mescolare. A questo punto unire al composto la farina, il lievito e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, risulterà un impasto abbastanza consistente.
Versare il composto nella tortiera prima preparata e con il dorso di un cucchiaio leggermente unto, formare una strato uniforme con un bordo tutto intorno.
Sulla base appena preparata disporre le mele prima spadellate, facendo in modo di scolarle dal sughetto di cottura.
A questo punto distribuire sulle mele con il crumble e infornare.
Cuocere le torta per 35-40 minuti ( io per controllare la cottura ho fatto la prova stecchino sulla parte del bordo, dove non c’erano le mele).
Una volta cotta, togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare prima di cospargerla con zucchero a velo e servirla.