" Li caciunitt " abruzzesi

“Li Caciunitt ” sono dei dolci natalizi tipici abruzzesi a forma di ravioli, formati  da una pasta sottile e friabile esterna che racchiude  un ripieno morbido e profumato all’interno. 
La ricetta di questo antico dolce  l’ho presa dal blog “in cucina con Simone”. Li  caciunitt li ho sempre gustati nel periodo natalizio quando andavo a casa dei miei suoceri in Abruzzo.
 Mio marito li adora, così quest’anno ho deciso di provare a farli e ho cercato in giro la ricetta. Quelli che dall’aspetto mi hanno convinto maggiormente sono stati i caciunitt preparati da Simone che ringrazio di cuore , perchè sono perfetti, nel ripieno e nella sfoglia.
Ingredienti per circa 600-700 g di caciunitt
Per la sfoglia:
500 g di farina 00
1 bicchiere di vino bianco
1\2 bicchiere di olio evo
1 pizzico di lievito per dolci
Per il ripieno:
400 g di ceci
1 buccia di arancia
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 g di cioccolato fondente
50 g di cacao zuccherato in polvere
3 cucchiai di miele
olio di semi per friggere
zucchero a velo

Mettete in ammollo i ceci la sera precedente, il giorno dopo lessateli in acqua bollente, scolateli, e una volta raffreddati sbucciateli.
Passate i ceci nel passaverdure(o tritatutto) e riduceteli in purea.


Dentro una pentola capiente inserite la purea di ceci, la buccia di arancia, la cannella in polvere, il cioccolato fondente tritato, il cacao zuccherato in polvere, 3 cucciai di miele e mettetela sul fuoco.
Lasciate andare a fuoco basso fino a che non otterrete una consistenza compatta(sarebbe bene lasciare riposare il composto tutta la notte in frigo, se non avete tempo prima di utilizzarlo aspettate almeno che si freddi).
Ora procedete con l’impasto : disponete la farina a fontana su una spianatoia dove inserirete un pizzico di lievito per dolci, il vino bianco e l’olio evo un po’ per volta.
Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e sodo.
Lasciate riposare il panetto per almeno 30 minuti coperto da pellicola trasparente.
Trascorsi questi minuti, riprendete il panetto e tagliatelo in piccoli pezzi di composto, e stendete ognuna in strisce sottili di sfoglia di circa 1mm di spessore.
Disponete il ripieno sulla sfoglia distanziato tra loro (circa 2 cm), poi ripiegate la sfoglia su se stessa e con le mani fate ben aderire i due lembi.
Con una rotella tagliapasta tagliate la sfoglia formando dei ravioli, e man mano che saranno pronti, disponeteli su un vassoio infarinato.

In una pentola dai bordi alti, inserite abbondate olio di semi, portatelo a temperatura facendo attenzione a non farlo bruciare, e friggete i vostri calcionetti (friggeranno in pochissimi minuti).

Una volta pronti, scolateli per bene su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Lasciateli raffreddare e spolverateli con zucchero a velo.

I vostri calcionetti sono pronti, una bonta’ unica che vi lascera’ a bocca aperta.

Buon appetito!!

Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni. “

Jeremy Irons


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]