Torta di mele della nonna – fatta, scritta e commentata

Torta di mele della nonna

torta di mele della nonna.JPGTutte le donne, sono convinta, hanno una torta di mele nel cuore. Quella che, da bambine, preparava la nonna. Basta chiudere gli occhi per sentirne ancora il profumo. O la ricetta di un’amica dell’amica, collaudata in infinite  occasioni.

E’ che le torte di mele hanno qualcosa di speciale. Una dolcezza misurata, un senso di calore materno. E allora le ricette viaggiano di mano in mano, come una specie di formula magica al femminile. Colpa delle mele,  tentazione di Eva? “Confortatemi con le mele, perché io sono malata d’amore” dice il Cantico dei Cantici, citato dalla celebre gastronoma americana Ruth Reichl nel titolo del suo ultimo libro.

La ricetta  della mia torta del cuore sta scritta su un foglietto di carta ormai consunto, nella grafia incerta di una vecchia e  amata zia. Non arrivavo nemmeno al tavolo e lei già mi insegnava a dosare, impastare, mescolare. Con affetto e pazienza infinita mi ha trasmesso il basic in cucina, assieme al piacere di far da mangiare. Un sapere – oggi me ne rendo conto – davvero prezioso! Se vi propongo la mia torta di mele, dunque, non è certo per invitarvi a sostituire la vostra  ricetta preferita, ma solo per offrirvi un’alternativa facile, veloce e di effetto sicuro.

Ingredienti
2 rossi d’uovo e un intero,
3 etti di farina semintegrale,
3 etti di zucchero di canna,
1 bicchiere di latte abbondante,
3/4 di bustina di lievito per dolci,
1/2 stecca di vaniglia grattugiata,
buccia di limone grattata,
mele e pere a volontà,
3/4 di etto di burro fuso.

 Preparazione

Preferisco la farina semintegrale
Prima di tutto preparo la frutta. Circa un chilo e mezzo di mele, o mele e pere  miste, che lavo, sbuccio, pulisco e taglio a fettine. La qualità della frutta è importante: più è dolce e matura, meglio riesce la torta.

Se avete frutta che sta andando a male, questo è il sistema migliore per liberarvene.
Attenzione però: se superate i due chili ricordatevi di utilizzare una teglia più grande, mentre non è indispensabile  aumentare le dosi degli ingredienti.

48871THN.jpgIn una terrina, sbatto un uovo intero con due rossi e tre etti di zucchero. A  parte, doso tre etti di farina, aggiungo tre quarti di bustina di lievito in polvere per dolci, una stecca di vaniglia  grattugiata e una buccia di limone grattata.

 

48872THN.jpgPoi mescolo e unisco la farina all’impasto di zucchero e uova. Mescolando  sempre aggiungo un bicchiere abbondante di latte, aumentando eventualmente la dose fino a ottenere una pastella  piuttosto fluida.

Come tutte le cose vive, anche le ricette con il tempo cambiano, e questa è cambiata con me. Molto  tempo fa ho scoperto gli integrali e ho cominciato a sostituirli alle controparti bianche. Così mi garantisco più fibre e minerali. Insomma più salute. Ma la farina integrale è più pesante di quella bianca, e può creare problemi di  lievitazione. Un buon compromesso è la farina semintegrale, macinata fine per dolci, che trovate nei negozi di prodotti biologici. Anche a proposito di zucchero preferisco ricorrere a quello di canna, più profumato e meno dolce. Volendo,  poi, potete provare a ridurre lo zucchero, fino a trovare il punto di dolcezza che preferite.


Un’ora nel forno ed è pronta
48873THN.jpgA
questo punto unisco l’impasto alla frutta e mescolo bene. Metto a fondere sul fuoco tre quarti di etto di burro.

48874THN.jpgNel frattempo ungo la teglia e la spolvero di farina: è un trucco per non far attaccare la torta. Verso la  frutta, la cospargo di burro fuso e infilo in forno molto caldo, circa 180°.

48875THN.jpgDopo un quarto d’ora abbasso la temperatura (165°)e lascio  cuocere altri tre quarti d’ora, o finché la torta ha formato una crosticina dorata.

E’ riservato soltanto ai bambini di  casa il piacere proibito di leccarsi le dita con i resti dell’impasto crudo raccolti dal fondo della teglia

The post Torta di mele della nonna – fatta, scritta e commentata appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]