Penne di farro con crema di peperoni, ricotta pecorina e granella di pane nero e pinoli

Ho capito che quando improvviso e preparo qualcosa con i pochi ingredienti che ho in casa, ottengo risultati eccellenti, nettamente migliori di quando una ricetta la elaboro a puntino. 

E’ quello che mi è capitato con questa pasta. Avevo in frigorifero un avanzo di mezzo peperone rosso e mezzo peperone giallo. Avevo ancora un pezzo di ricotta di pecora, buonissima, ed ho pensato che si sposasse bene con i peperoni. 
Ho voluto aggiungere una nota croccante, tostando una granella di pane nero e qualche pinolo. Il risultato è stato ottimo, saporito ma delicato, sicuramente la rifarò perché a mio marito è piaciuta moltissimo e con grande sorpresa l’ha mangiata anche il mio piccolino! 
Ingredienti: 
1 peperone (io ne ho utilizzato 1/2 rosso e 1/2 giallo)
100 gr di ricotta di pecora
sale, pepe nero, olio e.v.o.
1 fetta di pane nero (o integrale)
10 gr di pinoli
Procedimento: 
Disporre il peperone in una teglia foderata di carta forno e infornare a 200° per 30/40 minuti. Toglierlo dal forno e chiuderlo in un sacchetto di plastica per alimenti. Attendere una decina di minuti e togliere la pelle. Con questo procedimento la pelle si toglierà molto facilmente e il peperone risulterà molto più digeribile.
Frullare il peperone insieme alla ricotta, aggiungendo un pizzico di sale, un po’ di pepe nero e un filo d’olio extra vergine d’oliva.
A parte tritare la fetta di pane nero, ottenendo una granella. Tostare in padella insieme ai pinoli.
A cottura ultimata condire le penne con la crema ottenuta e aggiungere in ogni piatto un po’ di granella croccante di pane nero e pinoli.
A piacere finire con un filo d’olio extra vergine d’oliva, o meglio ancora con dell’olio piccante, ci sta benissimo! 
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]