Torta di mandorle senza farina
La torta di mandorle senza farina e senza burro è un dolce facilissimo e delizioso. Ti bastano tre ingredienti per realizzarla e in meno di un’ora vien fuori una torta da vera pasticceria. Questa torta pur non avendo grassi nell’impasto è di una morbidezza straordinaria, dovuta alla presenza delle mandorle tritate a polvere, ha una consistenza umida e che si scioglie in bocca. In più non viene utilizzato il lievito per dolci, si montano a neve gli albumi e le i tuorli con lo zucchero che regalano sofficità all’impasto. Altro vantaggio di questa meravigliosa torta è che non contiene farina, quindi è adatta ai celiaci. Seguimi per la ricetta e se ti piacciono in modo particolare le torte con le mandorle guarda anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Copertura
Strumenti
Passaggi
Per iniziare trita le mandorle a polvere con l’aiuto di un mixer.
Poi separa i tuorli dagli albumi, monta gli albumi a neve ben ferma con l’aiuto delle fruste elettriche e metti da parte.
Monta anche i tuorli con lo zucchero, aggiungi poco alla volta le mandorle tritate a polvere, abbandona le fruste elettriche ed incorpora pian piano anche gli albumi con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versa il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro foderato di carta forno, guarnisci a piacere con granella di zucchero e lamelle di mandorle.
Inforna la torta di mandorle a 180° per circa 35 minuti.
Fai raffreddare la torta prima di sformarla.
La torta di mandorle senza farina si conserva in un contenitore per torte circa una settimana.
Puoi sostituire le mandorle pelate tritate a polvere con la farina di mandorle.
Prova anche la torte di nocciole senza farina.
Dosi variate per
porzioni