Minestra di fiori di zucca (fiorilli) – Zucchini flowers soup

minestra-fiori-di-zucca-aifb

Cuoco, che bella parola: cuoco.

Totò – Miseria e nobiltà

L’ho sentito quasi come un dovere esserci, ritrovare un po’ della me bambina accovacciata sul divano, accanto a mia madre, a passare in rassegna tutti i film di Totò. Da Guardie e ladri a Totò truffa, a Miseria e nobiltà, ogni volta ce n’era uno diverso e ogni volta ci si sedeva a gustarsi quelle scene che ormai conoscevamo a memoria, ma che non smettevano di farci ridere.

E’ stato questo il motivo principale che mi ha fatto dire sì a partecipare alla Giornata Nazionale di Totò per il Calendario del cibo italiano, promosso da AIFB e la cui ambasciatrice è Lucia.  senza pensarci su due volte a quanti impegni questa settimana mi avesse riservato, a quante valigie sto facendo e disfacendo, alle montagne di scatole da riempire e di lavoro da fare.

minestra-fiori-di-zucca-aifb

E fa nulla se ci sono valigie da fare e disfare, scatoloni da riempire, lavoro da portare avanti e scadenze da rispettare. fa nulla se di tempo lo devo andare a cercare nelle notti insonni che mi fanno compagnia da un po’ di tempo a questa parte. Fa nulla se ho girato tutta la Tiburtina per cercare dei fiori di zucca, perché la scelta è ricaduta su una minestra di fiori di zucca che appagasse la mia voglia di primavera e leggerezza. Sono stata ripagata ampiamente.

Spesso la soddisfazione arriva dalle cose semplici.

minestra-fiori-di-zucca-aifb-19

MINESTRA DI FIORI DI ZUCCA 

INGREDIENTI per 4 persone (ricetta fornita da Lucia – english recipe below)

1 kg di pomodori freschi

10 mazzetti di fiori di zucca

1 spicchio di aglio

olio extravergine d’oliva

sale

peperoncino secco

basilico (con cui ho sostituito il prezzemolo previsto nella ricetta)

 

Lavare delicatamente i fiori di zucca sotto acqua corrente, eliminare il pistillo centrale e pulire i gambi con un coltellino. In una pentola, rosolare in un filo di olio extravergine d’oliva lo spicchio di aglio, unire i pomodori e far cuocere per 10 minuti (la salsa deve restare abbastanza fluida). A parte, sbollentare i fiori di zucca in acqua calda per qualche secondo e unirli alla salsa di pomodoro (se dovesse servire, come nel mio caso, unire un po’ dell’acqua di cottura dei fiori di zucca al pomodoro. renderà più brodosa la preparazione). Regolare di sale e far cuocere per qualche minuto ancora. Servire con basilico e peperoncino.

minestra-fiori-di-zucca-aifb-22_1

COURGETTE FLOWER SOUP

INGREDIENTS for 4 servings (recipe by Lucia)

1 kg fresh tomatoes

10 zucchini flowers sprigs

1 garlic clove

extravirgin olive oil

salt

dried red hot chili pepper

basil (or parsley, as suggested into original recipe)

 

Gently wash the zucchini flowers under running water, remove the central pistil and wipe the stems with a boxcutter. In a saucepan, brown in a little extra virgin olive oil a clove of garlic, add the tomatoes and cook for 10 minutes (the sauce must remain fluid). Separately, blanch the zucchini flowers in hot water for a few seconds and add to the tomato sauce (if it were to be used, as in my case, add a little cooking water of zucchini flowers to tomato sauce. Will make it soupy the preparation). Season with salt and cook for a few minutes. Serve with basil and chili.

minestra-fiori-di-zucca-aifb

 

 

L’articolo Minestra di fiori di zucca (fiorilli) – Zucchini flowers soup sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]