Torta di mandorle alla crema d’arancia

Sebbene in ritardo, anche quest’anno Lia mi ha inviato direttamente dalla Sicilia, arance, mandarini e numerosi vasetti di un’ottima marmellata di mandarini, la solita… quella di cui non sono ancora riuscita ad avere la ricetta.
Per la festa della mamma ho preparato questa torta, a base di arance, per utilizzare subito la mia scorta, la ricetta l’avevo individuata da un po’ di tempo ma non ero ancora riuscita a realizzarla…
E’ una torta farcita con una profumatissima crema a base di succo di arancia, ideale per terminare il pranzo della domenica o per festeggiare.

“Le notizie del piccolo uccellino le troverete in fondo alla pagina”

Ingredienti:

300 gr di farina 00
300 gr di mandorle sgusciate
220 gr di zucchero
150 gr di burro
150 di fecola
5 uova
3 cucchiai di rum
1 bustina di lievito
il succo di un’arancia

per la farcitura:

150 gr di burro
100 gr di mascarpone
70 gr di zucchero
3 arance
1 bicchierino di rum
2 cucchiai di zucchero velo



Procedimento:

Frullate le mandorle, con il mixer con un cucchiaio di zucchero tolto dai 220 gr, senza ridurle completamente in polvere.
Lavorate i tuorli e lo zucchero rimasto fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Mescolate alla crema di tuorli le mandorle macinate e il rum. Unite il burro sciolto a bagnomaria e il succo dell’arancia.
Mescolate alla crema la farina setacciata alla fecola e alla bustina di lievito.
Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e cuocete in forno statico, già caldo, per circa 30-35 minuti. Sfornate la torta e fatela raffreddare sulla gratella.




Intanto preparate la farcitura:
Lavate le 2 arance ricavandone il succo, e dall’arancia rimasta grattugiatene la scorza.
Fate sciogliere il burro a bagno maria, unite lo zucchero e fatelo sciogliere. Togliete dal fuoco e amalgamate il mascarpone con una frusta e montatelo fino a farlo diventare cremoso. aggiungete alcuni cucchiai di succo d’arancia e metà rum, coprite e posizionate in frigorifero.

Tagliate la torta in due dischi uguali, mescolate il succo delle arance al rum rimasto e spennellateli sui dischi di torta. 
Spalmate il disco di base con la crema e adagiatevi sopra il secondo disco.
Cospargete di zucchero velo e per decorazione utilizzate l’arancia rimasta dopo averla tagliate a fettine.



“Frullina”


“Frullina” così l’abbiamo chiamata per il suo modo di scuotersi, è ritornata in libertà!!! 
Mercoledì mattina le sue condizioni erano nettamente migliorate e alcuni segnali ci hanno fatto capire che il suo stato di salute era buono, l’unico problema era l’occhietto, che probabilmente, causa la caduta dal nostro tetto, era ancora chiuso e gonfio.
La sua libertà è stata quindi rimandata al giorno successivo, intanto mio marito ha preparato un piccolo posatoio, per aiutarla a raggiungere i suoi genitori, che lei ogni volta che la portavo fuori chiamava di continuo.
E così giovedì di prima mattina è ritornata libera, dopo un primo attimo di smarrimento, ha raggiunto la siepe che ci separa dalla strada e ha iniziato subito a chiamare i genitori, infatti gli uccellini anche se manipolati dagli esseri umani, vengono riconosciuti dal richiamo e non dal loro odore.
Loro sono arrivati quasi subito…. noi abbiamo assistito da un piccolo finestrino, per non farci vedere,  e nel giro di poco, l’hanno convinta a raggiungere il nido sul tetto a poca distanza dalla siepe. 
E qui finisce la nostra avventura, perchè i nati in questi ultimi periodi sono stati tanti, per cui non siamo più in grado di individuarla.… ma siamo sicuri che non è più ricaduta dal tetto.
Buona fortuna “Frullina!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]