Torta con marmellata di bergamotto di Calabria


La torta con marmellata nell’impasto  è un delizioso dolce facile da preparare. Può essere preparato con qualsiasi marmellata o confettura che ha il pregio di rendere l’impasto più umido. Stavolta ho deciso di utilizzare la marmellata di bergamotto homemade, l’agrume tipico della mia terra di Calabria
  definito ” il frutto della salute e il principe degli agrumi” poichè è un frutto ricco di proprietà antiossidanti e vitamine. E’ la prima volta che preparo sia la marmellata che la torta, ma vi posso assicurare che il nostro “oro verde” regala a questo dolce un aroma fresco, intenso e agrumato, al quale è difficile resistere!

Ingredienti

150 gr di farina per dolci

100 gr di fecola di patate

220 di zucchero

3 uova

100 ml di olio evo

70 ml di acqua

1 bustina di lievito per dolci

4 cucchiai di marmellata di bergamotto (la mia homemade)

Preparazione


Montate in una ciotola le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete l’acqua e l’olio gradatamente continuando a montare il composto ed infine la marmellata e le farine setacciate con il lievito.  Mescolate con cura e versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato precedentemente. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Controllate sempre la cottura con la prova dello stecchino e se necessario coprite la torta con un foglio di carta forno per non fare scurire la superficie.





Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]