Rosquitas all’anice

Questi rosquitas all’anice sono la mia ultima ricetta, per questa settimana tratta dalla rivista Bake from scratch dic. 2022 speciale Holiday Cookies, la ricetta è di Lorena Salinas.

Lorena ci racconta che questi biscotti croccanti suscitano, in lei, molti ricordi. Ci dice che sono biscotti poco diffusi, non prodotti in larga scala, e li si possono trovare soprattutto nei piccoli forni a conduzione familiare e proprio per questo sono ancora più speciali.

I semi di anice possono sembrare magari forti, per alcune persone, ma in questa ricetta sono perfettamente bilanciati e regalano un sapore delicato e semplicemente delizioso.

Se poi amate l’anice, come me, li adorerete. La forma a coroncina li rende anche molto natalizi, e sono semplicissimi, perchè l’impasto è perfetto per essere lavorato con facilità, quindi ci vuole veramente poco a farli.

 

Per circa 34 biscotti

  • 120 g di acqua bollente
  • 1 cucchiaio (6 g) di semi di anice macinati
  • 300 grammi + 1 cucchiaio di farina per tutti gli usi
  • 80 g + 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino (6 g) di sale
  • 180 g + 2 cucchiaini di burro freddo non salato, tagliato a cubetti
  • 2 tuorli d’uovo grandi (circa 38 g)
  • 1 cucchiaino (5 g) di acqua
  • 2 cucchiai (18 g) di semi di sesamo

 

In una piccola ciotola, immergete i semi di anice in 120 g di acqua in ebollizione. Fate raffreddare completamente.

In un’altra ciotola, unite la farina, lo zucchero e il sale. Mescolate e aggiungete il burro freddo. Usando le dita, pizzicate il burro negli ingredienti secchi fino a creare un impasto bricioloso e grossolano.

Aggiungete la miscela di semi di anice e 1 tuorlo d’uovo (18 g). Usando una spatola, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite e conservate in frigorifero per una notte. Sarà questa miscela che darà il loro sapore caratteristico ai rosquitas all’anice…. e si, i semi li dovete mettere nell’impasto, vi assicuro che ammollati per tutta notte, non daranno assolutamente fastidio.

Il giorno successivo, posizionate la griglia nel terzo superiore del forno. Preriscaldatelo a 200°C.

Foderate le teglie con carta da forno o usate teglie o tappetini in silicone.

Dividete l’impasto in porzioni da 20 g. Dividete ogni porzione a metà; su una superficie leggermente infarinata e create dei rotolini abbastanza sottili. Intrecciate le due porzioni e unite le estremità per formare una specie di ghirlanda.

Ripetete per tutte le porzioni. Se vedete che l’impasto tende ad asciugare, coprite quello che non state lavorando. Distribuite le ghirlande sulle teglie preparate a circa 5 cm di distanza.

In una piccola ciotola, mescolate 5 g di acqua e il tuorlo rimasto e con questa emulsione, spennellate tutti i biscotti all’anice. Cospargete con i semi di sesamo.

Infornate e fate cuocere fino a doratura, da 15 a 18 minuti. Una volta cotti, fateli raffreddare completamente su una gratella e conservateli in contenitori ermetici.

Ricetta realizzata per Cook_my_Books

 

L’articolo Rosquitas all’anice sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]