Torta bianca di mele

Tra le mie torte di mele preferite, questa ha la particolarità di non contenere uova intere ma solo albumi: io approfitto spesso per farla quando mi avanzano degli albumi da altre preparazioni. E’ morbida, si scioglie in bocca ed è profumatissima e aromatica, veramente molto buona!

Ingredienti:
180 g di zucchero, 4 albumi, 120 g di burro, circa 50 ml di limoncello, 3 mele, 120 g di farina, 80 g di fecola, 60 g di uvetta, mezza bustina di lievito, cannella in polvere, un limone, sale. Burro, farina, zucchero a velo.
Preparazione:
Lavare bene l’uvetta in acqua calda e poi metterla a bagno coperta a filo di limoncello. Togliere il burro dal frigo per lasciarlo ammorbidire. Togliere dal frigo anche gli albumi.
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti, poi bagnarle col succo del limone e aggiungere 2 cucchiai di zucchero (preso dal totale) e una spolverata di cannella in polvere.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e tenerli da parte. Montare il burro a crema insieme allo zucchero rimasto, con le fruste elettriche. Incorporare la farina setacciata con la fecola e il lievito, poi aggiungere le mele con il loro sugo, l’uvetta con il limoncello e infine, poco per volta, gli albumi a neve, facendo attenzione a non smontarli.
Imburrare e infarinare una tortiera da 26 cm (oppure foderarla con carta forno), versarvi il composto e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti (fare la prova stecchino).
Lasciar raffreddare la torta e spolverizzarla con lo zucchero a velo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]