About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 10 marzo 2019

Torta bianca di mele




Tra le mie torte di mele preferite, questa ha la particolarità di non contenere uova intere ma solo albumi: io approfitto spesso per farla quando mi avanzano degli albumi da altre preparazioni. E’ morbida, si scioglie in bocca ed è profumatissima e aromatica, veramente molto buona!


Ingredienti:
180 g di zucchero, 4 albumi, 120 g di burro, circa 50 ml di limoncello, 3 mele, 120 g di farina, 80 g di fecola, 60 g di uvetta, mezza bustina di lievito, cannella in polvere, un limone, sale. Burro, farina, zucchero a velo.

Preparazione:
Lavare bene l’uvetta in acqua calda e poi metterla a bagno coperta a filo di limoncello. Togliere il burro dal frigo per lasciarlo ammorbidire. Togliere dal frigo anche gli albumi.
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti, poi bagnarle col succo del limone e aggiungere 2 cucchiai di zucchero (preso dal totale) e una spolverata di cannella in polvere.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e tenerli da parte. Montare il burro a crema insieme allo zucchero rimasto, con le fruste elettriche. Incorporare la farina setacciata con la fecola e il lievito, poi aggiungere le mele con il loro sugo, l’uvetta con il limoncello e infine, poco per volta, gli albumi a neve, facendo attenzione a non smontarli.
Imburrare e infarinare una tortiera da 26 cm (oppure foderarla con carta forno), versarvi il composto e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti (fare la prova stecchino).
Lasciar raffreddare la torta e spolverizzarla con lo zucchero a velo.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento