Torta al cioccolato senza uova con ganache, cotta nella friggitrice ad aria

Ultimamente quando mi prende voglia di preparare una torta mi accorgo sempre tardi di essere senza uova. Non è un problema, basta sostituire le uova con lo yogurt, che ha lo stesso potere legante. 
Anzi se devo dirla tutta, le torte senza uova mi piacciono molto di più perché rimangono di una consistenza compatta ma soffice perfette per essere farcite con le creme. 
Questa torta l’ho cotta con la mia nuova friggitrice ad aria Princess XXL grazie al suo accessorio teglia.

Ingredienti per 6 persone: 
  • 300 g di yogurt greco 
  • 90 g di olio di semi di girasole 
  • 50 g di cacao amaro 
  • 160 g di farina di tipo 1 
  • Una bustina di lievito per dolci 
  • un pizzico di sale 

Per la ganache: 
  • 100 g di cioccolato fondente 
  • 100 ml di panna vegetale già zuccherata
Per prima cosa preparate la ganache, tritate a coltello il cioccolato, non siate precisi, l’importante è che siano pezzetti abbastanza piccoli. Portate a bollore la panna vegetale, toglietela dal fuoco e unite il cioccolato, mescolate velocemente fino a ottenere una crema liscia. Trasferite la ganache in un piatto fondo e copritela con della pellicola trasparente a contatto con la crema e lasciate riposare a temperatura ambiente.

Con un robot da cucina preparate l’impasto della torta; inserite tutti gli ingredienti e frullate fino a ottenere una crema omogenea abbastanza densa. Imburrate la teglia della friggitrice ad aria e versate l’impasto all’interno; battete sul piano di lavoro per fare uscire tutte le bolle e uniformare il livello.

Cuocete a 170° per 25 minuti senza pre riscaldare. Fate la prova stecchino, se infilzando la torta esce asciutto è pronta, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti.
La temperatura io la tengo un pochino più bassa rispetto al forno perchè l’ambiente è più piccolo e si rischia di bruciare la superficie dei dolci. Sfornate la torta e lasciate raffreddare completamente su una griglia. Ricoprite la superficie con la ganache a colpi di spatola.

La torta si conserva a temperatura ambiente un paio di giorni, ricordate che se volete tenerla in frigorifero che la ganache tende a solidificarsi, quindi ricordatevi di toglierla almeno 30 minuti prima dal frigorifero.

Se non possedete la Princess XXL potete adattare questa ricetta riducendo le dosi, alle vostre friggitrici ad aria, utilizzando una teglia, anche usa e getta che stia all’interno del cestello. Riducendo le dosi, la temperatura non varia ma il tempo di cottura potrebbe essere minore.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]