Pappardelle alla carbonara con gli spinaci

Pappardelle alla carbonara con gli spinaci 

carbonara, cucina, ricette, bacon,papardelle, spinaci, panna,

 
Ingredienti

250 di pappardelle all’uovo

700 g di spinaci gia puliti

150 g di bacon tagliato a listarelle sottili

40 g di burro

2 uova

2 tuorli

70 g di grana padano grattugiato

2 dl di panna fresca

noce moscata

sale e pepe

Preparazione

1 Prepara gli spinaci. Lava gli spinaci, trasferiscili grondanti in una padella antiaderente con il coperchio, unisci 1pizzico di sale; cuocili per un paio di minuti. Aggiungi meta burro e prosegui la cottura per 3-4 minuti. Regola di sale  e pepe e toglili dal fuoco. 

2 Cuoci la pasta. Riunisci 1/2 dl di panna in una ciotola con 20 g di grana e un pizzico di noce moscata. Porta a bollore abbondante acqua in una pentola, salala e cuoci le pappardelle un po’ meno del tempo indicato sulla confezione. Intanto, rosola il  bacon  in un tegame con il burro rimasto. 

3 Completa e servi. Riunisci le uova e i tuorli in una ciotola grande con la panna rimasta; sala, pepa e amalgama bene il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo. Scola la pasta al dente e condiscila subito con il composto di uova, unisci gli spinaci  e meta del bacon rosolato. Mescola il tutto e trasferiscilo in una pirofila da forno.

Copri con il composto di uova rimasto e spolverizza con il resto del grana padano. Copri la pirofila con un foglio di alluminio e mettila in forno gia caldo a 200° per 15 minuti;

elimina l’alluminio, alza la temperatura del forno a 220° e prosegui la cottura per 5 minuti. Guarnisci con il bacon rimasto e servi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]