Crema pasticcera da cottura

E’ una delle prime ricette in assoluto che ricordo di aver imparato nella mia vita da amante della cucina e della pasticceria. Avevo una nonna molto timida a cui piaceva tantissimo cucinare, ci ritrovammo ai fornelli tante di quelle volte che non le contai più e più lo facevamo più era la gioia di riscoprire questa passione in comune. Oggi vorrei illustrarvi una delle prime ricette in assoluto che mi ha insegnato e che si è rivelata una delle basi di pasticceria più antiche che ci sia la Crema pasticcera da cottura.

Crema Pasticcera da cottura

  • 3 tuorli d’uovo
  • 3 cucchiai di farina 00 (circa 60 gr)
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • scorza di limone intera (o altro arma che preferite)
  • 300 ml latte

Facilissima da preparare iniziate con l’intiepidire leggermente il latte in un pentolino e in una ciotolina invece porre i tuorli delle uova, lo zucchero e pian piano aggiungendo la farina sbattere con l’uso di una frusta il composto che dovrà risultare liscio ed omogeneo.
Aggiungete la crema di uova ottenuta nel latte e ponete il pentolino sul fuoco per far addensare. Profumate la crema aggiungendo il limone o l’aroma che avrete scelto e appena si sarà rappresa lasciatela raffreddare per bene. 

La crema pasticcera così ottenuta potrà essere gustata sia come farcia di alcuni dolci sia per una cottura ulteriore in forno o addirittura, se fatta leggermente rassodare, impanata e fritta!. Tante sono le versioni della Crema pasticcera perchè la ricetta può variare a seconda dell’utilizzo che ne potremmo fare. Nel nostro speciale sulle creme pasticcere illustriamo le principali preparazioni e le loro differenze.
Basi di cucina – Crema Pasticcera

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]