Torta al caffe, alta e soffice. La ricetta passo passo con foto

Torta al caffe  
 

cucina,dolci,torte,torta,torta al caffè,caffè,ricette,ricetta,dessert

Ingredienti

Per la pasta

4 uova

120 g di farina

240 g di zucchero

40 g di fecola

40 g di burro

1 tazzina di caffe caldo

Per il ripieno

3 tuorli

80 g di zucchero

150 g di mascarpone

1,5 dl di panna da montare

2 tazzine di caffe caldo

4 fogli di colla di pesce

1 bicchierino di grappa

0,5 dl di latte

Per la guarnitura

100 g di cioccolato fondente

1 dl di panna

2 cucchiai di chicchi di caffe

La ricetta in 5 mosse  
 Preparazione

torta.jpg1) Preparate la pasta: separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con metà  zucchero. Aggiungete 120 g di  farina setacciata, la fecola, il caffe  e amalgamate. 

cucina, dolci, torte, torta, torta al caffè, caffè, ricette, ricetta, dessert,2) Montate a neve molto soda gli  albumi con lo zucchero rimasto e incorporateli all’impasto. Dividete il composto in  due tortiere rotonde di 20  e/o 25 cm., imburrate e  infarinate e fate cuocere per 20 minuti in forno a 180 °C.  

Non occorre lievito. Cottura tipo pan di spagna

 

cucina, dolci, torte, torta, torta al caffè, caffè, ricette, ricetta, dessert,3) Lasciate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per il ripieno; fate sciogliere lo zucchero nel caffe, unite  i tuorli, la grappa e lavorate il composto; strizzate la  colla di pesce e fatela sciogliere nel latte caldo. 

cucina, dolci, torte, torta, torta al caffè, caffè, ricette, ricetta, dessert,4) Travasate il tutto in una ciotola, unite il mascarpone e  amalgamate; poi montate la panna e incorporatela alla crema che verserete poi su un disco di pasta, coprite con il secondo disco e fate raffreddare in frigorifero per un paio  d’ore. 

cucina, dolci, torte, torta, torta al caffè, caffè, ricette, ricetta, dessert,5) Immergete la tortiera per un attimo in acqua  calda e sformate il dolce; preparate ora la guarnitura: fate sciogliere il cioccolato con la panna, spalmate la  superficie della torta con la crema ottenuta, e decoratela con i chicchi di  caffe.

cucina, dolci, torte, torta, torta al caffè, caffè, ricette, ricetta, dessert,Fate raffreddare di nuovo per 1 ora prima di servire. 

The post Torta al caffe, alta e soffice. La ricetta passo passo con foto appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]