Tartufi cocco e ricotta alle nocciole – senza cottura

tartufi cocco e ricotta alle nocciole

I tartufi cocco e ricotta alle nocciole sono un dessert golosissimo e buonissimo, ma soprattutto super facile da preparare! E’ pronto davvero in pochissimi minuti, non servono fruste, mixer o planetaria..basta una ciotola e un cucchiaio..et voilà! Il vostro dessert è pronto per essere portato in tavola ed essere gustato dai vostri ospiti! E, cosa, ancora più importante, non servono forno e fornelli, perchè è un dolce senza cottura, perfetto in ogni stagione dell’anno!

I tartufi cocco e ricotta alle nocciole possono essere serviti per l’ora del thè, ma sono perfetti anche come fine pasto…con la loro cremosità golosa e il loro cuore alla nocciola delizieranno i palati di tutti!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi deliziosi e facilissimi dolcetti senza cottura!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Tartufi cocco e ricotta alle nocciole

Ingredienti per circa 15 tartufi:

  • 300 gr di ricotta fresca (sconsiglio quella confezionata, perchè, essendo un dolce senza cottura, il sapore non sarebbe quello che dovrebbe essere)
  • 50 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 80 gr di cocco secco grattugiato (farina di cocco) + quello necessario per la guarnizione
  • 50 gr di nocciole intere tostate

Procedimento:

Preparare i tartufi cocco e ricotta alle nocciole è davvero semplicissimo! Non avrete bisogno di attrezzature particolari, ma soltanto di una ciotola e di un cucchiaio!

Prima di cominciare, tirate fuori dal frigorifero la ricotta e portatela a temperatura ambiente. Mettetela in una ciotola insieme allo zucchero a velo vanigliato e al cocco disidratato.

Con un cucchiaio lavorate bene gli ingredienti, finchè non saranno completamente amalgamati e tra di loro: dovrete ottenere un composto cremoso, ma comunque lavorabile con le mani.

Sistemate i pirottini di carta su un piatto da portata. Fatto ciò, aiutandovi con un cucchiaino, prendete una piccola quantità di composto, mettetela sul palmo della mano, nel centro mettete una nocciola tostata e richiudete delicatamente, formando una pallina.

Mettete in un piatto qualche cucchiaiata di farina di cocco e rotolatevi i vostri tartufini in modo che la farina di cocco si attacchi su tutta la superficie. Sistemate man mano nei pirottini. Mettete su ogni tartufo una mezza nocciola come guarnizione.

Soprattutto se li preparate durante la stagione calda, lasciateli riposare in frigorifero fino al momento di servire. In inverno, questo non è necessario!

Bene, i vostri tartufi cocco e ricotta alle nocciole sono pronti! Gustateveli in tutta la loro bontà!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]