Tartare di gamberi al lime su fiori di zucca

La tartare di gamberi al lime sufiori di zucca è una squisitezza talmente semplice da preparare che ve la consiglio davvero di cuore. Il sapore dolce dei gamberi si accompagna a meraviglia con il profumo del lime, a patto di non esagerare con quest’ultimo.

Ho servito la tartare di gamberi al lime con i fiori di zucca fritti al naturale, che risultano croccanti e leggermente amarotici, connubio perfetto. Nulla toglie però che se non avete i fiori di zucca potete servire la tartare di gamberi al lime in una infinità di modi, accompagnata da semplici crostini o da zucchine fritte, spazio alla fantasia.

Ho utilizzato la tartare di gamberi al lime come antipasto, perché avevo pochi gamberi, ma aumentando le dosi e studiando un contorno adatto è ottima come secondo di pesce.

Una cosa importantissima quando si parla di pesce crudo è assicurarsi della freschezza: io preferisco sempre i prodotti surgelati, perché ho la certezza che la loro temperatura è stata abbattuta in fase di congelamento e i batteri più insidiosi sono stati eliminati.

Tartare di gamberi al lime su fiori di zucca
Preparazione:  20 minuti
Cottura:  10 minuti
Tempo totale:  30 minuti

Ingredienti
  • 20 gamberi di medie dimensioni scongelati
  • 1 lime
  • Sale q.b.
  • Pepe bianco q.b.
  • Olio e.v.o. 1 cucchiaio
  • 5 Fiori di zucca freschi di medie dimensioni
  • Olio di semi di mais per friggere q.b.
Procedimento
  1. Una volta che i gamberi saranno ben scongelati, eliminate testa e carapace e metteteli da parte, possono essere utilizzati in vari modi.
  2. Tritate i gamberi con un coltello in modo abbastanza fine ma non omogeneo, ogni tanto lasciate qualche pezzettino più grande. Riponete il trito in una ciotola.
  3. Condite i gamberi tritati con quasi tutta la scorza grattugiata del lime, poche gocce di succo di lime (non esagerate), l’ olio e.v.o. e salate e pepate. Mescolate accuratamente e assaggiate. Regolate i sapori, si devono sentire tutti ma non devono sovrastare il sapore dei gamberi.
  4. Lasciate riposare la tartare in frigorifero e nel frattempo occupatevi dei fiori di zucca: eliminate con un coltello il calice dei fiori e il pistillo interno, poi apriteli e ricavate da ogni fiore circa 4 petali che dividerete e metterete ad asciugare su carta assorbente.
  5. Friggete i petali in un pentolino con abbondante olio caldo, pochi alla volta e cercando di non romperli, poi scolateli e posateli su carta assorbente. Lasciateli raffreddare senza salarli.
  6. Ora componete il piatto: su ogni piatto posate un coppapasta di vostro gusto, leggermente oliato all’interno, va bene anche una formina per biscotti, e riempitelo con la tartare pressando bene.
  7. Spolverate ogni piccola tartare con poca scorza grattugiata di lime, sollevate con delicatezza il coppapasta e guarnite con i petali dei fiori di zucca, salandoli all’ultimo momento.

3.5.3226

 

Tartare di gamberi al lime su fiori di zuccaCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]