Calzone farcito alla bolognese



Ingredienti per 4 persone:


Per la pasta:


  • 400 g di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 1/2 panetto di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale

Per il ripieno:



Procedimento:


Stemperate il lievito sbriciolato nell’acqua tiepida. Unite il sale, lo zucchero e l’olio; amalgamate per bene e versatelo sulla farina disposta a fontana. Lavorate bene il composto e lasciate lievitare in una larga bacinella infarinata, coprendo con un panno. Fate lievitare in un luogo caldo per due ore e rimaneggiate l’impasto solo per formare 4 pagnottine, che verranno di nuovo fatte lievitare ancora per 1 ora al coperto. Stendete la pasta della pizza con il mattarello formando 4 dischi di 22/24 cm di diametro. Disponeteli su una teglia leggermente unta d’olio.
Distribuite su metà disco la salsa di pomodoro, il cubettato di mozzarella e le fette di mortadella affettata sottile. Richiudete ricoprendo con l’altra metà in modo da formare una mezzaluna.
Sigillate bene i bordi premendo con le dita. Formate così altri calzoni. Spennellate la superficie con l’olio d’oliva e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 10-15 minuti. Devono essere leggermente dorati.
Potete realizzarli anche dei piccoli calzoni farciti da friggere o cuocere in forno. Si possono farcire con prosciutto cotto, carciofini, funghi,gorgonzola ecc.. Ottimi per buffet e feste per bambini.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]