Strudel salato con asparagi, cotto e taleggio

Quando ho visto il video di Natalia  di questa Pasta sfoglia furba , non sono riuscita a non provarla.
In effetti preparare la sfoglia in casa non è così scontato e veloce e questa possibilità mi incuriosiva parecchio, così mi ci sono applicata e devo dire che come dice anche l’autrice, non è una sfoglia, ma un buon compromesso.
Come base per le torte salate è ottimale (anche la dose è perfetta), in questo strudel non si è espressa al meglio, ma forse perchè l’ho raffreddata in freezer …per questo ho scritto di evitare.
In ogni caso era piacevole e questo strudel è stata una piacevole cenetta!

Ecco questo non è il verso da appiattire, si gira e poi si appiattisce!

Pasta simil sfoglia

100g di burro freddo
100g di farina
40g di acqua
1 pizzico di sale
farina per spianatoia
20ml di latte
semi di sesamo

Farcia
350g di asparagi
150g di taleggio dop
100g di prosciutto cotto

Preparare la pasta utilizzando il mixer, inserire la farina e il sale, miscelare, unire il burro freddo a tocchi, miscelare fino ad ottenere un composto  a briciole.
Aggiungere lentamente l’acqua, addizionandola lentamente con il mixer in funzione così da vedere l’impasto che inizia a formarsi, fermarsi subito (il tutto avviene nel giro di qualche minuto).
Su una spianatoia, cospargere farina e prendere l’impasto cercando di compattarlo.
Con un matterello infarinato formare un rettangolo dello spessore di circa 2-3mm, arrotolarlo partendo dal lato lungo formando un rotolo. Sempre con il matterello appiattire, mettendo un po’ di farina sulla spianatoia, il rotolo formando una striscia lunga (spessore circa 3mm). Arrotolare la striscia, fino ad ottenere un rotolo stretto come in figura. Avvolgerlo con pellicola e metterlo in frigorifero per almeno 1 ora (non consiglio il freezer).
Nel frattempo cuocete gli asparagi a vapore per una decina di minuti (io con il bimby, imposto varoma per 13 minuti con 700ml di acqua nel boccale).
Riprendere il rotolo e tirarlo con il matterello aiutandosi sempre con un velo di farina, ma ATTENZIONE AL VERSO: si deve appiattire la parte con le volute, in modo da formare tante sfoglie di pasta.
Formate un rettangolo, foderate con il prosciutto, poi uno strato di taleggio e infine gli asparagi dopo averli asciugati con carta assorbente. Avvolgere il tutto , mettere la parte con la chiusura girata verso il basso. Spennellare con un poco di latte e cospargere di semi di sesamo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.