Lo strudel è una preparazione trentina: un dolce meraviglioso composto da una sfoglia che racchiude mele e altre bontà… A me piace moltissimo anche in versione salata e lo preparo spesso come antipasto o sfiziosissimo secondo.
Le farce che si possono sperimentare sono innumerevoli: quella che vi propongo oggi è a base di pomodoro crudo, olive, scamorza e altri ingredienti dal sapore “mediterraneo”.
L’insieme è davvero di una golosità unica ed è ottimo tiepido o, addirittura freddo: proprio per questo motivo lo vedo adatto come cibo da asporto oppure servito in un buffet.
La sua preparazione non è di certo nè lunga nè tantomeno laboriosa: l’unica cosa che consiglio è di far eliminare il liquido in eccesso ai pomodori, tagliandoli e salandoli una mezz’oretta prima di prepararlo; in questo modo, la sfoglia rimarrà asciutta e croccante, preparandovi all’incontro con una farcia di una freschezza unica.
Ci mettiamo dunque all’opera?
Ingredienti:
-2 rotoli di pasta sfoglia da 230 grammi (Io Stuffer)
-200 g di pomodori sodi e maturi
-100 grammi di olive verdi denocciolate
-6/8 filetti di alici
-200 grammi di caciotta
-sale
-pepe
-origano
-1 tuorlo e poco latte per spennellare lo strudel esternamente
Cottura: 25/30 minuti in forno preriscaldato a 190°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: lavare i pomodori, incidere la parte superiore a croce e sbollentarli per 1 minuto in acqua bollente; quando sono tiepidi tirare via la pelle.
Tagliare la polpa dei pomodori a cubetti, salarla leggermente e metterla in un colino per mezz’ora: in questo modo l’acqua di vegetazione verrà eliminata.
Dopo questo tempo mettere in una ciotola la polpa di pomodoro, le olive e le acciughe tritate, salare, pepare e profumare con basilico e origano.
Tagliare la caciotta a fette sottili.
Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia, distribuire al centro le fette di caciotta e ricoprire con la farcia precedentemente preparata.
Richiudere lo strudel premendo bene lungo i bordi con i rebbi di una forchetta.
Praticare alcuni tagli sulla superficie dello strudel per fare uscire il vapore che si formerà in cottura.
Prendere un secondo rotolo di sfoglia e ritagliare delle striscioline, arrotolarle a vite (girando cioè gli estremi a caramella), posizionarle sulla superficie dello strudel e fissarle ai lati.
Sbattere il tuorlo con due/tre cucchiai di latte e spennellare tutto lo strudel.
Infornare in forno preriscaldato a 190° per il tempo stabilito.
A cottura sfornare e lasciare intiepidire prima di gustare questa bontà!
Grazie di essere passati di qui, la Chicchina.