Strudel di mia mamma

Uno dei ricordi di bambina che ho nella mente è mia nonna materna al tavolo della cucina a tirare la pasta con il mattarello. Mia nonna era una bravissima sfoglina e la sua pasta era così sottile che leggevi attraverso le pagine di un libro.
Anche mia mamma era una brava sfoglina, ora ha quasi 88 anni e la pasta la tira con la nonna papera a motore, ma ricordo anche lei con i mattarello in mano e il panetto di pasta.
Lo strudel era uno dei cavalli di battaglia di mia mamma, riusciva a stendere la sfoglia del dolce tanto sottile che ricordava la pasta di mia nonna. Iniziava a stenderla con il mattarello e poi, come da ricetta, piano piano con il dorso della mano la tirava fino ad ottenere un velo simile a quello di una sposa.
Ora io non sono così brava ma devo dire che mi arrangio abbastanza e anche il mio strudel, come quello di mamma, ha una sfoglia croccante ma leggera e sottile, sembra quasi pasta sfoglia.

Ingredienti
per la pasta:
250 g di farina 00
1 uovo
50 g di burro
20 g di zucchero
1 pizzico di sale
acqua tiepida q.b.
per il ripieno:
750 g circa di mele renetta
3 cucchiai di pangrattato
60 g di burro
50 g di uvetta 
50 g di mandorle o pinoli
qualche cucchiaio di marmellata di albicocche o pesche
scorza grattugiata di limone
80-100 g di zucchero
latte o burro sciolto per lucidare
zucchero a velo

Preparazione

Sulla spianatoia setacciare la farina a fontana e al centro rompere l’uovo, aggiungere lo zucchero e il sale, il burro sciolto su fuoco bassissimo, l’acqua tiepida necessaria ad ottenere una pasta piuttosto morbida, ma che non si attacchi alle mani. Impastare bene e lavorare l’impasto ottenuto battendolo con energia sul tavolo. Formare una palla e coprirla con una pentola piuttosto grande precedentemente riscaldata, facendo attenzione che la pasta non tocchi le pareti del contenitore. Lasciarla riposare per circa 20 minuti. Nel frattempo mettere a bagno l’uvetta per lavarla e ammollarla, scolarle e asciugarle. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine molto sottili. Imbiondire leggermente il pangrattato in padella con del burro. Riprendere la pasta e stenderla delicatamente su un canovaccio infarinato, prima con il matterello e poi piano piano, con il dorso delle mani, tirandola senza romperla fino a renderla sottile.
N.B. : lavate bene le mani e infarinatele. appoggiate nuovamente la sfoglia sul canovaccio e iniziare a farcire, lasciando libero un bordo di pasta tutto intorno, dapprima spennellandola con il burro fuso e cospargendola con il pangrattato. Fare qua e la con il cucchiaio dei mucchietti di marmellata . Aggiungere le mandorle e l’uvetta e spolverizzare con lo zucchero. Aiutandosi con il canovaccio, arrotolare lo strudel, chiuderlo ai lati cercando di non toccare mai la pasta ma utilizzare sempre il telo per lavorare e adagiarlo sulla teglia precedentemente foderata di carta forno.
Con la punta di un coltello praticare dei tagli lungo il dolce, in modo da consentire al vapore che si forma all’interno di fuoriuscire e non far rompere la sottile crosta che avvolge il ripieno.
Spennellare con latte o a scelta burro sciolto. Cuocetelo a forno moderato (180°) per 50-60 minuti.
Sfornarlo e dopo 10 minuti adagiarlo su un piatto da portata, spolverizzarlo con zucchero a velo e servirlo sia tiepido che freddo a seconda del vostro gusto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]