**CREMA DI MARRONI**

INGREDIENTI PER 2/3 VASETTI : 
2 Kg di marroni o castagne fresche oppure castagne secche ammorbidite prima in acqua tiepida per una notte.
3 bicchieri di acqua
1,6 kg di zucchero
una stecca di vaniglia
carta da forno
rum o cognac
sale
Utensili da usare: una pentola alta e capiente, setaccio o passaverdura, casseruola larga, vasetti sterilizzati con coperchi, bilancia

Procedimento: lessare le castagne in acqua bollente e leggermente salata, fatele bollire per circa due ore con tutte due le bucce a fuoco lento sarà piu’ facile sbucciarle.
Una volta sbucciate passatele al passaverdure in modo da ottenere una purea, vi consiglio di passarle per due volte pima con i buchi piu’ grandi poi quelli piu’ piccoli del passaverdure. Dopo averle sbucciate potete anche conservarle in frigo coperte con pellicola a contatto e passarle il giorno dopo
perchè lavorare le castagne richiede un procedimento veramente lungo.
Pesare quindi il composto. Intanto mettere sul fuoco una casseruola con quantità di zucchero pari al peso della purea di castagne ed un bicchiere d’acqua per 500g di zucchero.
Unire la vaniglia e far sciogliere lo zucchero, mescolando continuamente fino ad avere uno sciroppo denso.
Togliere la stecca di vaniglia e unire la purea di castagne allo sciroppo e cuocere ancora mescolando a fuoco moderato per circa 40 minuti. Deve risultare piuttosto compatta.
Mettere il composto ancora caldo nei vasetti ben lavati e perfettamente asciutti e lasciarli raffreddare scoperti.
Prima di chiudere i vasetti, porre sulla marmellata un dischetto di carta da forno bagnata nel rum o nel cognac a vostro piacimento.
BUONA CREMA!!!!!!

DOLCI Merletti
Questa ricetta è stata creata da DOLCI Merletti la pagina su fb dove abbiamo instaurato una collaborazione….Adoro la crema di marroni e vi assicuro che questa crema è veramente deliziosa !!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]