Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!
La ricetta che propongo in questo articolo è quella di un altro primo piatto autunnale. Infatti protagonista di questa ricetta è nuovamente la zucca! Questa volta ho usato la zucca moscata, una delle mie preferite!
La zucca moscata è apprezzata soprattutto per il suo sapore e per le sue proprietà nutritive. La polpa è povera di grassi e contiene un’alta concentrazione di acqua (fino al 94%), non solo. E’ ricca di fibre e ha una bassissima percentuale di zuccheri semplici. Notevole il contenuto di vitamine A e C e di sali minerali come potassio, calcio e fosforo.
Il betacarotene contenuto nella Zucca Moscata di Provenza è un notevole antiossidante che combatte i radicali liberi e, dunque, l’invecchiamento cellulare. Inoltre, questa zucca è ricca di grassi buoni come l’Omega-3, in grado di ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue.
L’alto contenuto di fibre e l’elevata percentuale di acqua favoriscono la corretta attività intestinale e riequilibrano la flora intestinale. Tale caratteristica dona un senso di sazietà immediata e aiuta a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Dal consumo di zucca dunque ne traggono giovamento tutti coloro che conducono una vita sedentaria o chi conduce una dieta squilibrata con una conseguente idratazione scarsa.
La Zucca Moscata, secondo alcuni studi, avrebbe il potere di ridurre lo stress e migliorare l’umore. Questo sarebbe dovuto al triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina. Infine questa zucca protegge le vie urinarie eliminando eventuali disturbi come prostatiti e cistiti (Fonte)
Di facile preparazione questo primo piatto vi conquisterà al primo boccone!
Se la ricetta ti è piaciuta non dimenticarti di condividere!
Ingredienti (per 2 persone)
- 100 gr di zucca moscata tagliata a listarelle
- 40 gr di speck tagliato a dadini
- pecorino grattugiato q.b.
- sale e pepe q.b.
- 180 gr di strozzapreti
- 15 gr di noci
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- qualche rametto di timo
- olio evo q.b.
Procedimento
Per prima cosa tritare insieme l’aglio, la cipolla e il timo. Far rosolare in una padella con un filo d’olio. Aggiungere la zucca moscata e far cuocere per qualche minuto a fuoco vivace aggiungendo dell’acqua se necessario. Aggiungere infine le noci e amalgamare bene. Tenere da parte.
In una padella a parte rosolare lo speck fino a che non diventi bello croccante. Tenere da parte.
Nel frattempo portare una pentola d’acqua a ebollizione, salare e cuocere gli strozzapreti fino a due minuti prima del tempo previsto. Tenere da parte un po’ di acqua di cottura.
Scolati gli strozzapreti aggiungerli alla padella con lo speck ed eventualmente aggiungere un po’ di acqua di cottura. Continuare la cottura per qualche minuto, facendo amalgamare bene il sugo.
Aggiungere infine lo speck e amalgamare bene il tutto. Impiattare e servire con una spolverata di pecorino grattugiato e qualche rametto di timo.
Gli strozzapreti zucca moscata, pecorino e speck sono pronti! Buon appetito!
Alla prossima ricetta
Claudia