Stinchi di maiale alla birra

Magari si può pensare che sia una ricetta invernale, eppure vi posso assicurare che lo si può gustare anche nella stagione calda, magari variando i contorni; sono reduce da una vacanza in Alto Adige e mi è piaciuto assaporarlo insieme alla polenta: qui, al Sud più a sud, ho optato invece per un accompagnamento di patate e finocchi al forno e il risultato è stato davvero niente male.
                                      
Ingredienti: 2 stinchi (per 4 persone o anche più), 2 l di birra, carote, sedano, cipolla, pepe, sale, foglie d’alloro. Fate rosolare leggermente la carne con le verdure e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Ricoprire con la birra e far cuocere a fuoco lento (magari col coperchio) per un paio d’ore; alla fine salate e pepate.  Per ottenere quella crosticina deliziosa, mettete gli stinchi in una teglia e passate sotto il grill del forno, rigirandoli in modo che possano dorarsi per bene. L’interno sarà morbidissimo e l’esterno croccante da leccarsi i baffi. Sevite con il contorno che più gradite: fresche verdure crude o cotte, patate al forno, pisellini,…

Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]