Spaghetti risottati salsiccia e zafferano con e senza Bimby

Spaghetti risottati salsiccia e zafferano con e senza Bimby è un primo piatto che ho sperimentato per la prima volta qualche giorno fa, incuriosita da una rivista, che l’aveva proposta tra i piatti veloci.

Effettivamente è molto veloce da fare, ma la particolarità è che è un primo piatto risottato, ossia la pasta viene cotta direttamente nel condimento di salsiccia e zafferano, allungato con un po’ d’acqua, che poi verrà assorbita dalla pasta stessa in cottura. Lo spaghetto, quindi, risulterà ancora più saporito, perchè cotto nel suo stesso condimento e non soltanto in acqua salata.

La ricetta originale prevedeva una non ben specificata salsiccia: io ho utilizzato la salsiccia di suino piccante per il suo gusto spiccato, ma potete benissimo utilizzare un qualsiasi tipo di salsiccia e non necessariamente piccante, il gusto sicuramente non ne perderà!

Essendo la prima volta di questi spaghetti risottati salsiccia e zafferano, li ho provati con il Bimby, attenendomi alla ricetta, ma ho convertito la ricetta Bimby anche nel procedimento tradizionale, quindi li scriverò entrambi.

Vediamo allora come si preparano gli spaghetti risottati salsiccia e zafferano con e senza Bimby.

spaghetti risottati salsiccia e zafferano con e senza bimby

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cipolla
  • 30 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 150 gr di salsiccia dolce o piccante (io ho usato salsiccia piccante di suino)
  • 50 gr di vino bianco
  • 650 gr di acqua
  • 1 bustina di zafferano
  • 350 gr di spaghetti vermicelli (ma se avete fretta potete usare spaghetti ristorante o spaghettini, che si cucinano prima)
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • sale q.b

Procedimento con il Bimby:

Tritate la cipolla nel boccale 5 sec vel 7 e riunite sul fondo con la spatola. Aggiungete l’olio e soffriggete 3 min 100° vel 1.

Aggiungete la salsiccia privata del budello e tritate qualche sec a vel 3. Cuocete poi 2 minuti 100° vel 3.

Aggiungete il vino e cuocete ancora 3 min temp varoma antiorario vel. soft.

Riempite il boccale con i 650 gr di acqua, salate leggermente l’acqua (aggiusterete alla fine di sale) e aggiungete nell’acqua lo zafferano. Fate arrivare ad ebollizione l’acqua 6 min 100° antiorario vel 1.

Aggiungete gli spaghetti dal foro del coperchio ed impostate il tempo di cottura indicato sulla confezione 100° antiorario vel soft.

Consiglio: poichè gli spaghetti impiegano un paio di minuti ad entrare completamente nel boccale, vi consiglio di impostare qualche minuto in più il timer rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. A me indicava 10 minuti e trascorso questo tempo, gli spaghetti erano ancora duri.

A cottura terminata, aggiustate di sale, mettete il parmigiano e fate amalgamare 1 min vel 1 antiorario.

Procedimento senza Bimby:

In una pentola dai bordi abbastanza alti, mettete olio e cipolla tritata e fate soffriggere per qualche minuto a fuoco medio. Aggiungete poi la salsiccia privata del budello e sbriciolata e fate cuocere per circa 5 minuti.

Aggiungete poi il vino bianco e sfumate per altri 5 minuti. Il vino non deve evaporare del tutto, sul fondo della pentola deve rimanere un composto leggermente brodoso.

Una volta fatto questo, aggiungete nella stessa pentola del condimento i 650 ml di acqua, la bustina di zafferano, mettete un po’ di sale (non troppo, lo aggiusterete alla fine) e fate bollire. Versate gli spaghetti e fate cuocere per il tempo di cottura previsto. Alla fine della cottura, la pasta non dovrà essere completamente asciutta, ma dovrà rimanere sul fondo un sughetto, con cui andrete a condire la pasta nei piatti di portata.

A fuoco spento, aggiustate di sale, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate. Servite caldi i vostri spaghetti risottati salsiccia e zafferano.

Suggerimenti:

  • Sembrerà scontato dirvelo, ma ve lo dico lo stesso: se diminuite la quantità della pasta, dovete ovviamente diminuire anche la quantità dell’acqua, altrimenti vi ritroverete con degli spaghetti in brodo! :)

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]