Come avevo scritto qualche post fa, con la primavera l’orto si è rigenerato e sono nati i nuovi ortaggi stagionali. Dopo i piselli, con cui avevo realizzato dei deliziosi burger vegetali alla quinoa, è arrivato il turno delle fave. Dei legumi appena raccolti mi piace la freschezza e la tenerezza del “frutto”, infatti se i piselli e le fave vengono raccolti quando sono ancora teneri, risulteranno più dolci e facilmente digeribili.
Questa ricetta è uno dei piatti primaverili per eccellenza. Gli spaghetti di grano duro integrale sono conditi con una crema di fave resa più delicata dagli anacardi. Un classico che non mi stanca mai, la menta aiuta a dare freschezza e la grattugiata finale di pecorino, facoltativa, aggiunge maggiore carattere al piatto.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti integrali Sgambaro
- 300 g di fave fresche (peso netto)
- 120 g di anacardi (peso netto)
- sale
- pepe nero
- 1 cipollotto
- olio extravergine di oliva
- 6 foglie di menta + quelle per decorare
- pecorino q.b. (facoltativo)
Procedimento
In una pentola con abbondante acqua salata, sbollentate le fave fresche insieme ad un cipollotto tagliato a rondelle.
Scolate, passate le fave sotto l’acqua fredda e togliete la doppia buccia delle fave più grosse.
Trasferitele nel mixer insieme alla menta, gli anacardi precedentemente ammollati in acqua per 2 ore, e azionate.
Sistemate di sale e pepe, terminate con un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva e un paio di cucchiai di acqua di cottura per rendere omogenea la crema di fave.
Nella pentola dove avete sbollentato le fave cuocete gli spaghetti integrali. Scolate la pasta quando è ancora al dente e condite con la crema di fave, un filo d’olio, decorate con foglioline di menta e servite con una grattugiata di pecorino.