Spaghetti dell’Orto con Crema di Parmigiano Reggiano. Colori e sapori di stagione.

Ciò che più amo della Primavera e dell’Estate, è soprattutto la straordinaria varietà di ortofrutta che colora e vivacizza i banchi del mercato e dei negozi di ortofrutta.
Fragole, ciliegie, albicocche, pesche, meloni. E poi piselli, asparagi, fave, fagiolini, taccole, zucchine. L’elenco è lunghissimo e stuzzicante.
La veste dei miei amati primi piatti si tinge di nuove tonalità e delizie. Quotidianamente, Pasta e Cereali accolgono ogni sorta di legumi e verdura.
Per la verità, è tale la quantità di ortaggi che i canonici 80 grammi quasi spariscono.
E, a Casa MG, sotto i 100, le proteste non si fanno attendere.
Ma alla vista e all’assaggio degli Spaghetti dell’Orto con Crema di Parmigiano tutto tace. Gli occhi brillano, le papille gustative esultano ed io gongolo.

Buon fine settimana!

Maria Grazia




Spaghetti con Verdure
Spaghetti dell’Orto 
con Crema di Parmigiano Reggiano


Ingredienti
(dosi per 4 persone)
320 g di spaghetti
200 g di piselli (già sgranati)
250 g di asparagi
4 zucchine medie
100 ml di panna fresca senza lattosio
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano 22 mesi
1 scalogno
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
Mondare gli asparagi, sciacquarli sotto l’acqua corrente, asciugarli delicatamente e flettere i gambi fino alla rottura in modo da separare la parte legnosa da quella tenera. Tagliare i gambi a tocchetti e tenere da parte le punte. 
Mondare le zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza. Praticare un ulteriore taglio obliquo a metà.
Ridurre  metà scalogno a fettine sottili e, in un tegame dal fondo antiaderente, rosolarlo in due cucchiai di olio extravergine di oliva. Unire gli asparagi a tocchetti, i bastoncini di zucchine, sfumare con due cucchiai scarsi d’acqua, salare e cuocere le verdure finché non saranno croccanti.
In un altro tegame, rosolare l’altra metà dello scalogno a fettine, unire i piselli, salare e cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo, in un pentolino dal fondo antiaderente e a fiamma bassa, sciogliere tre cucchiai di Parmigiano Reggiano nella panna fresca. 
Trasferire i piselli nel tegame degli asparagi e delle zucchine, scolare la pasta al dente ed unirla alle verdure. Aggiungere la crema di Parmigiano Reggiano e mescolare delicatamente.
Distribuire gli Spaghetti dell’Orto nei piatti singoli e servire subito.




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]