Spaghetti con salsiccia e pesto di friarielli
Spaghetti con salsiccia e pesto di friarielli una vera delizia. Un primo piatto tutto napoletano, infatti non è sempre facile trovare questo tipo di verdura al di fuori della campania. I friarielli sono delle infiorescenze delle cime di rape, il loro sapore è leggermente amarognolo. In questa ricetta si possono sostituire con i broccoli, anche se il sapore cambia. L’accostamento di sapori tra le salsicce e friarielli piccanti è perfetto. Vi invito a provare questo semplice e gustoso primo piatto. Seguitemi per la ricetta!!!
INGREDIENTI X 400 GR DI SPAGHETTI
400 gr di friarielli pesati già puliti
250 gr di salsiccia fresca sgranata
1 spicchio di aglio
un peperoncino
60 gr di olio evo
sale q.b
PROCEDIMENTO
Lavare i friarielli scegliere le foglie più tenere e le cimette. Dividere la quantità ottenuta in due parti uguali.
Mettere a bollire abbondante acqua.
Quando l’acqua bolle aggiungere il sale e i friarielli, cuocerli per circa 5 minuti. (Conservare l’acqua che servirà per lessare gli spaghetti).
Dopodiché versarli in un frullatore ad immersione con un cucchiaio di acqua di cottura e frullare il tutto. Mettere da parte
Nel frattempo in un largo tegame mettere lo spicchio di aglio schiacciato, il peperoncino e l’olio evo, far rosolare.
Quando l’aglio è ben rosolato aggiungere le restanti cimette dei friarielli, far cuocere con coperchio fino a quando saranno morbide. poi senza coperchio far restringere l’acqua in eccesso.
In un tegamino a parte con un filo d’olio far soffriggere i pezzetti di salsiccia sgretolata.
Unire le salsicce ai friarielli, avendo cura di conservare qualche pezzetto per guarnire i piatti, far insaporire il tutto aggiungendo anche il pesto di friarielli tenuto da parte. Regolare di sale se necessario.
Lessare gli spaghetti al dente nell’acqua di cottura dei friarielli.
Unirli al sugo caldo e far manetcare il tutto.
Servire.