Gli spaghetti ai frutti di mare sono un classico della cucina italiana, si tratta di un piatto semplice, leggero ma molto saporito. E’ anche abbastanza facile da preparare,ciò che occorre è il pesce, che deve essere particolarmente fresco, comunque potete usare anche le vaschette di pesce surgelato il risultato sarà sicuramente eccellente.
Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di frutti di mare (cozze, vongole), 200 gr. di gamberi, prezzemolo tritato, 2 spicchi d’aglio, la polpa di 2 pomodori maturi, olio, peperoncino e sale.
Mettete a bagno le cozze e le vongole per farle spurgare, poi lavatele e sciaquatele diverse volte sotto l’acqua corrente. Pulite e lavate anche i gamberi, poi sgusciateli e scottateli per qualche minuto in acqua bollente.
Dopo averli puliti con attenzione, scaldate i frutti di mare in un tegame senz ‘acqua per farli aprire e poi togliete i molluschi.
Mettete in una pirofila l’olio con l’aglio tritato fate scaldare e poi unite i frutti di mare.
Rigirate subito, abbassate la fiamma e unite i gamberi, il pomodoro tritato, il prezzemolo e qualche pizzico di peperoncino, continuate la cottura per almeno 20 minuti. Nel frattempo preparate gli spaghetti scolateli e conditeli con questo sughetto profumatissimo e molto saporito.