Sorbetto di fragole e fragoline per Light and Tasty

                                     

Buon lunedì a tutti e bentornati alla nostra rubrica Light & Tasty; voglio iniziare dando il benvenuto a Catia nel nostro gruppo, spero tanto che possiamo essere una bella squadra e sono sicura che sarà una esperienza divertente!

 Siamo tornati tutte al lavoro, ma l’estate non è ancora finita: qui da me fa ancora caldissimo e abbiamo voglia di cibi freschi, leggeri, che possano ristorare il fisico e il palato, Come avrete capito dalla foto, oggi il tema è rappresentato dai frutti di bosco. In questo periodo, per poterli utilizzare, devo necessariamente ricorrere ad un prodotto che non proviene dal mio territorio in quanto, con le nostre temperature, sarebbe proprio impossibile reperirli. Per fortuna i prodotti della nostra bella Italia viaggiano veloci e anche qui, nell’estremo lembo di Sicilia, posso gustare i piccoli frutti di un’altra regione che amo alla follia: il Trentino Alto Adige.  Proprio per poterne conservare tutto il profumo più a lungo, ho deciso di preparare un sorbetto.

In 250 ml di acqua fare sciogliere a fuoco lento 150 g di zucchero, un bel cucchiaio di miele (ci vorrebbe il destrosio ma io non ce l’avevo) aromatizzando con una scorza di limone.
Stemperare nello sciroppo un cucchiaino di agar agar.
Pulire 500 g di fragole e fragoline e il succo di un limone e frullarli con un mixer. Unire allo sciroppo e far raffreddare bene.
Inserire il composto nella gelatiera e fare addensare. Nel caso non l’aveste potete far congelare in un recipiente metallico, mescolando ogni mezz’ora.

Servire decorando con le fragoline di bosco, un ciuffetto di menta e per i più golosi della panna montata ( io oggi non la metterò per restare fedele al motto che portiamo avanti “leggero e gustoso”).

Siete curiosi di scoprire le altre proposte del team?
Daniela: Crema di frutti di bosco con latte di mandorla e frutta secca https://maninpastaqb.blogspot.com/2020/09/crema-di-frutti-di-bosco-con-latte-di.html
Flavia: Crostata con frolla integrale all’olio e confettura di mirtilli https://www.lericettediannaeflavia.com/2020/09/crostata-con-frolla-integrale-allolio-e.html
Milena: Cestini di pasta fillo con crema di frutti di bosco https://dolciepasticci.blogspot.com/2020/09/cestini-di-pasta-fillo-con-crema-di.html


.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]