INGREDIENTI:
PAN DI SPAGNA:
12 uova
300 gr. zucchero
100 gr. fecola patate
200 gr. farina
PER LA CREMA PASTICCERA:
4 tuorli
800 ml. latte intero fresco
100 gr zucchero
100 gr. amido di mais
scorza di 1 limone
1 baccello di vaniglia(opzionale)
PREPARAZIONE:
PAN DI SPAGNA:
Dividete i tuorli dagli albumi e montate i primi con 100 gr. di zucchero fino a quando otterrete una bella spumosità.
In un’altra ciotola montate la chiara con i restanti 200 gr. di zucchero (quest’ultimo dovrà essere aggiunto quando l’albume sarà quasi fermo).
Unite i due composti un po’ alla volta avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che il tutto si smonti. Aggiungete ora la farina e la fecola setacciate mescolando sempre con molta cura.
In una terrina mettete i pirottini (medio-grandi) e successivamente, aiutandovi con una sac-a-poche versate tre ciuffetti di composto in ogni pirottino avendo cura che siano attaccati l’uno agli altri. Cuocete le sise di monaca in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera montando i tuorli con lo zucchero e quando avrete raggiunto la giusta spumosità aggiungete l’amido di mais.
Una volta amalgamato bene il composto unite a filo un po’ di latte (che avrete scaldato con una scorza di limone(o se preferite un baccello di vaniglia) e successivamente versate tutto il composto nella pentola dove c’è il latte restante e battete (con fruste elettriche) fino a quando la crema si sarà addensata al punto giusto.
Spegnete il fuoco e fate riposare la crema coperta con pellicola per alimenti direttamente appoggiata sulla superfice (questo eviterà la formazione di quella pellicolina fastidiosa).
Una volta che le sise saranno freddate, tagliatele a metà e farcitele con la crema
Segui le mie ricette anche su Cucinando con Liala e Vanilla blog
63 Visite totali, 12 visite odierne