Dopo aver parlato di patè, insalate e dolci regali, è giunto il momento di mettere di nuovo le mani in pasta con il nuovo libro dell’MTChallenge interamente dedicato al mondo delle Torte Salate.
Per chi ancora non lo conoscesse, Mtchallenge è una sfida che, mese dopo mese, accoglie centinaia di foodblogger e non, amanti della cucina e dell’imparare divertendosi. Ma al di là della sfida, Mtchallenge è una community fatta da matti che mese dopo mese accetta una sfida, in primis quella contro se stessi per superare i propri limiti e lasciarsi andare all’ispirazione. E ancora di più Mtchallange, in particolare la sua inventrice, Alessandra, è la community che mi ha dato la spinta necessaria a inseguire il mio sogno.
Oggi, ,invece, si realizza il sogno di tutti noi che partecipiamo, quello di vedere il nostro quarto libro edito dalla Gribaudo/Feltrinelli , in vendita in tutte le librerie d’Italia e avere la possibilità di promuoverlo in tutta Italia, con un tour che nasce all’ombra della Madunina e termina nel blu del mare siciliano.
Come già accaduto in precedenza, parte del ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza a Piazza dei Mestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l’atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e,ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.
Non mi resta quindi che dirvi di correre in libreria, che…