Sheet pan pancake in friggitrice ad aria: ovvero un pancake gigante vegetale in 4 gusti

sheet-pan-pancake-in-friggitrice-ad-aria

Gli sheet pan pancake sono una variante dei classici pancake, ma invece di essere cotti singolarmente su una padella, si cuoce tutta la pastella in un ‘unica teglia in forno, ottenendo un foglio di pancake


Io l’ho fatto nella friggitrice ad aria perché sono settimane che le persone mi girano un reel dove un tizio cuoce i pancake a strati con la carta forno in friggy e mi chiede se sia possibile farlo.
sheet-pan-pancake-in-friggitrice-ad-aria

Fino ad adesso ho sempre risposto di no, anche perché queste frittelle normalmente si cuciono su una piastra o in una padella molto calde in pochi minuti, non è un cibo da forno.

Su pinterest però, mi sono imbattuta in questi pancake giganti in teglia e allora ho deciso di provarci così da avere un’alternativa intelligente a questo reel fuorviante.


Gli sheet pan pancake possono essere personalizzati esattamente come quelli tradizionali  con l’aggiunta di frutta fresca, sciroppo d’acero, cioccolato, noci o altri ingredienti a piacere, hanno una consistenza più soffice rispetto ai pancake tradizionali, poiché cuociono in modo più uniforme e meno croccanti ai bordi. 


L’impasto base si può preparare anche la sera prima e conservarlo in frigorifero fino al momento della cottura.


La mia versione è 100% a base vegetale perfetta per la colazione o la merenda, armatevi di una teglia adatta alla vostra friggy, una ciotola e un cucchiaio.


INGREDIENTI per una teglia da 20 cm X 20 cm:

  • 100 g di farina di tipo 1

  • 1 cucchiaio di zucchero di canna (fondamentale per avere un colore più caldo)

  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

  • ½ tazza di bevanda di soia non zuccherato

  • 1 cucchiaio di succo di limone

  • 1 cucchiaio di margarina + q.b. per la teglia

  • vaniglia

per farcire

  • gocce di cioccolato fondente

  • mirtilli

  • sciroppo d’acero

  • frutta secca

In una ciotola mescolate accuratamente tutti gli ingredienti secchi, unite poi alla bevanda vegetale il succo di limone e aspettate un paio di minuti. Versate questo composto con la margarina sciolta negli ingredienti secchi e mescolate velocemente fino ad ottenere una pastella densa.

pastella-pancake

Ungete la teglia con un goccio di margarina e versate l’impasto all’interno, farcite a piacere il pancake, io ho scelto di dividerlo in 4 gusti come vedete in foto.

cuocere-pancake-in-friggitrice-ad-aria

Cuocere 8 minuti a 170°, servite subito ma questo tipo di cottura fa in modo che i pancake restino morbidi tutto il giorno anche senza riscaldarli.

sheet-pan-pancake-in-friggitrice-ad-aria

TRUCCHETTO:

Come dicevo la pastella può essere preparata la sera prima e conservata in frigorifero oppure potete miscelare gli ingredienti secchi e unire i liquidi solo all’ultimo, addirittura preparare la base secca in grandi quantità e conservarla pronta all’uso.


scheda-miscela-pancake
salva questa scheda per uso personale

QUI trovate altre ricette per i pancake

LINK AFFILIATI:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]