Sformato di porri e broccoli

Mi piacciono moltissimo i piatti trasformisti, come questo sformato vegan di porri e broccoli,  che pouò andare bene come secondo piatto, come piccolo antipasto, o anche come piatto unico. Basta variare le dimensioni e abbinarlo ad ingredienti diversi et voilà, decidete voi come servirlo in tavola, o perchè no? magari sul divano.  Perché a me per esempio è un genere di ricetta che mi piace molto da sostituire al un panino (che adoro) per un pranzo o cena easy, di quelle in relax, zero lavoro, zero fatica, un solo piatto da lavare, il tappo della bottiglia di birra da buttare e il vetro da riciclare… ah, è vero, c’è pure la forchetta, va bene dai, è solo un po’ più faticoso di quanto pensassi, ma ce la possiamo fare ;) 
Quindi avrete capito che lo sformato lo adoro come piatto veloce da venerdì sera sul divano. Se avete verdure al vapore avanzate poi è veramente velocissimo: qualche verdura invernale, un po’ di farina di ceci, semi oleosi e poco pane grattugiato. Tutto qua, facile no? E vi assicuro che è delizioso. In quanto all’aspetto non siete obbligati a prepararlo come quello in foto, per semplificare, mettete tutto in una piccola pirofila, via in forno,  poi tagliate lo sformato di verdure e sistematelo per benino sul piatto. Semplice no? Sono certa che non smetterete più di prepararlo. E se avete qualche “non formaggio” vegan stagionato, tipo gondino, potete grattugiarne un pò e mescolarlo all’impasto. Darà ancora più sapore al vostro sformato di verdure invernali. 

Sformato di porri broccoli e patate 

Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti circa

Per 2 persone
Ingredienti

Porro: 1 medio
Cimette di broccolo: 100 g
Patata bollita:1
Farina di ceci: 25 g
Mandorle sgusciate: 1 manciata
Pane integrale grattugiato: 1 cucchiaio
Semi di lino tritati: ½ cucchiaio
Semi di girasole: ½ cucchiaio
Olio evo: 4 cucchiai
Burro di cacao fuso: un cucchiaio (o margarina homemade)
Acqua: qb
Sale: qb
Pepe: qb

Procedimento
Preparate un pastella con la farina di ceci, acqua, sale, pepe e poco olio evo (deve risultare non troppo densa) Lasciatela riposare qualche ora.
Sbollentate le cimette di broccolo in acqua leggermente salata per due/tre minuti (devono risultar morbide ma non sfatte). Affettate il porro e saltatelo in padella con un cucchiaio d’oli evo e poco sale finché sarà morbido ma non sfatto. Schiacciate con una forchetta la patata bollita. Scolate bene le cimette di broccolo, schiacciatele con una forchetta e aggiungetele ai porri saltati e alla patata,  aggiungete la pastella di ceci e mescolate bene. 
Passate al mixer le mandorle senza omogeneizzarle troppo. Unite il pane, un goccio d’olio evo o un cucchiaio di burro di cacao fuso e a temperatura ambiente. Aggiungete i semi e formate con la punta delle dita delle grosse briciole. 
Ungete due pirofile individuali rotonde, ungetele d’olio e riempitele con il composto di verdure. Distribuite sopra le briciole ed infornate per 230 minuti circa a 180° finché risulteranno dorati in superficie. Sformate, fate intiepidire, togliete dalla pirofila e decorate con foglie di porro sbollentate come in foto. legandole intorno allo sformato e fissando le foglie con striscioline ricavate dalle stesse.
Alcune annotazioni: per una versione più veloce, potete usare una piccola pirofila per due persone  e servire a fette, come una lasagna. Se non avete il burro di cacao, potete usare poca margarina di ottima qualità, meglio homemade, oppure un filo d’olio evo. 
Un bacio a tutti e al prossimo post

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]