Sformatini facili di Ricotta e Timo con Pomodorini al forno

Weekend in casa a causa del Coronavirus? Perché non sfruttare questo momento di relax tra le mura domestiche cucinando piatti sani e gustosi? Oggi vi propongo degli sformatini super facili e veloci alla ricotta. Perfetti come antipasto o piatto unico. Si abbinano a qualsiasi verdura e sono adatti anche alla linea! Pronti per segnare la ricetta?
Ingredienti per 4 sformatini:
  • 250 g di ricotta fresca (bella soda)
  • 20 g di parmigiano grattugiato 
  • 1 albume
  • pepe q.b.
  • erbe aromatiche fresche tritate (per me timo) q.b.
In una ciotola amalgamare bene, con una forchetta, tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungere bene con olio d’oliva 4 stampini per muffin (io ho utilizzato direttamente la teglia per muffins) e suddividere il composto in 4 parti. Premere bene con un cucchiaio in modo da rendere gli sformatini compatti. Cospargere la superficie con un filo di olio e altro parmigiano. Infornare a forno caldo statico (200°C) per 20-25 minuti o finchè non si formerà una leggera crosticina sulla superficie. Lasciar intiepidire gli sformatini prima di toglierli dagli stampi.

Potete servire uno sformatino come antipasto o due per un piatto unico. Sono perfetti in ogni stagione e con qualsiasi verdura. Chi mi segue sa che io amo la ricotta e questo formaggio oltre che ad essere leggero è anche facilmente abbinabile a qualsiasi verdura. Lo so, lo so i pomodorini non sono di certo di stagione a inizio marzo… ma che dire… ci stavano da dio!!  

Per i pomodorini il gioco è semplice: forno ventilato a 200°C, tagliati a metà con erbe aromatiche tritate, sale, pepe e un pizzico di zucchero di canna. Un filo di olio extravergine di oliva. Infornare finché non saranno belli asciutti, ma ancora succosi. Un buon pane integrale e il piatto è completo, nutriente e perfetto per mantenere la linea.

Provate e fatemi sapere!!!
Mi trovate su Instagram e Facebook!!!

Se ti piace la ricetta condividila!!!


Ringrazio per questa ricetta Barbara Toselli autrice del libro “Cucina leggera” alla quale mi sono ispirata per questa ricetta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]