Semifreddo agli amaretti


E’ vero che fuori le temperature sono gelide, ma per la festa del Patrono “Sant’Ilario” ho voluto preparare come fine pasto questo dessert sfizioso e irresistibile!!!
Vi lascio dunque la ricetta di questo dolce fresco al profumo di amaretti, uno sfizioso dessert non troppo gelido, perfetto da assaporare specie dopo un pasto abbondante.

Il semifreddo agli amaretti è un dolce raffinato e facile da fare, che potete servire anche in occasione di festività o pranzi importanti.

Ingredienti:
200 gr di amaretti 
1 tazzina di caffè ristretto
1 bicchierino da liquore di cognac o di brandy
5 Uova
4 Cucchiai grandi di zucchero
300 gr di panna fresca liquida
scaglie di cioccolato fondente 
liquore all’amaretto

Procedimento:

Sbriciolate gli amaretti in una ciotola, unite il cognac e il caffè quindi mescolate il tutto con cura.
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ben soda questi ultimi, montate anche la panna liquida  a neve ben soda.
A parte unite i tuorli con lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche montate gli ingredienti fino ad ottemere un composto chiaro e spumoso, a questo punto unite il composto agli amaretti.
Aggiungete gli albumi montati mescolando dall’alto in basso, e per finire anche la panna montata,   mescolando sempre delicatamente con delicatezza dall’alto in basso per non smontarla.
Versate il composto in uno stampo, battete per eliminare eventuali vuoti e livellatelo con un coltello bagnato. Conservate il dolce nel freezer per 3- 4 ore circa.
Dopo aver sformato il semifreddo è possibile guarnirlo con scaglie di cioccolato fondente, con panna montata e a piacere con alcuni cucchiai di liquore all’amaretto emulsionato con con un po’ di panna da mettere sul piatto prima di mettere la fetta di dolce,
Per staccare facilmente il dolce dallo stampo ricoprite l’interno con pellicola alimentare, questo 
sistema vi permetterà di sformarlo facilmente e senza problemi.
Prima di servirlo lasciatelo a temperatura ambiente per alcuni minuti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]