Scopri tutti i benefici delle noci

Che la frutta secca ci faccia bene ne avevamo già parlato in un precedente post, ma oggi volevo approfondire l’argomento parlando nello specifico come e perché le noci fanno bene. Ne esistono molte varietà, ma quella di cui vi voglio parlare oggi è la classica, quella che scientificamente si chiamerebbe Juglans regia.
Le proprietà salutistiche delle noci sono davvero tante e per questo devono essere sempre presenti nella nostra alimentazione quotidiana (eccetto ovviamente chi ne è intollerante o allergico). Le noci contengono una grande quantità di sostanze benefiche che fanno bene all’intero organismo.
Pensate che contengono antiossidanti 15 volte più potenti di spinaci, pomodori, carote o arance e che sono una delle migliori fonti vegetali di proteine e il frutto più ricco in assoluto di zinco e rame.
Le noci contengono grassi “buoni” (polinsaturi e monoinsaturi, quelli che vengono metabolizzati velocemente e non vanno ad accumularsi nelle masse di grasso, chiamati anche “acidi grassi essenziali”) come l’80% della frutta a guscio: ecco perché, essendo parecchio calorica, va mangiata con moderazione e in sostituzione piuttosto che in aggiunta ad altri alimenti (i nutrizionisti consigliano di consumare 3-4 noci al giorno).
Essendo ricca di fibre, la noce dà un profondo senso di sazietà, mentre grazie al contenuto di magnesio, agisce in maniera positiva contro lo stress, contro la mancanza di concentrazione ed è ottima per migliorare lo stato dell’umore.
Le noci fanno bene al nostro cervello, come recenti studi presso la Tufts University negli Stati Uniti hanno dimostrato: da queste analisi è emerso che le noci possono migliorare la comunicazione tra i neuroni oltre a favorire la formazione di nuove cellule nel cervello umano.

Molti non lo sanno ma favoriscono anche un buon riposo grazie al contenuto di melatonina che aiuta a conciliare il sonno. Contribuiscono ad abbassare il colesterolo nel sangue e rendono elastiche le pareti di cuore e arterie, migliorando anche la pressione alta e di conseguenza a mantenere sano l’apparato cardiocircolatorio. E’ stato anche dimostrato che il consumo di noci aiuta i soggetti che sono affetti da diabete di tipo 2, in quanto si riducono in maniera significativa i livelli di insulina a digiuno.
Grazie al loro contenuto di vitamina E, fanno bene anche alla pelle e ai capelli tanto che in commercio si trovano un sacco di prodotti per l’igiene e la cura personale come creme, shampoo e balsamo fatti a base di questo frutto.
Sono anche indicate per prevenire i tumori: uno studio infatti ha dimostrato che le persone che venivano trattate a base di noci sviluppavano meccanismi di difesa al cancro (soprattutto nei confronti del tumore al seno e alla prostata).

Ora che ci siamo convinti che mangiare le noci fa bene, possiamo decidere di consumarle al naturale come snack oppure preparare un ottimo dolce – magari vegan o raw friendly – o magari aggiungendole ad un’insalata, alla macedonia o alla bowl a colazione. Essendo un ottimo fornitore di proteine vegetali, le noci non possono di certo mancare nella dieta di vegani e vegetariani e di chi pratica sport.

Francesca Maria

♥♥♥

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]