Sciroppo di limoni fatto in casa



Il limone è certamente l’agrume più usato su tutta la terra. E’ ricco di vitamina C, ha proprietà astringenti, purificanti ed anche disinfettanti; spremuto nell’acqua fresca riesce a dissetare e ad integrare parte dei sali minerali dispersi con il sudore. E allora perchè non fare in casa una vera limonata per combattere il caldo afoso che spesso ci soffoca? Ci vuole molto poco: zucchero e limoni, logicamente non trattati. Otterrete così una bevanda  che può chiamarsi davvero limonata in quanto al suo interno c’è unicamente del vero succo di limone! 
Eccovi la ricetta

Ingredienti
500 ml di succo di limone
500 gr di zucchero


Preparazione
Spremete i limoni,  filtrate il succo. Misuratelo e pesate lo zucchero che deve essere uguale alla quantità di succo.Versate il succo in una pentola e aggiungete lo zucchero. Accendete il fuoco e fate bollire per 10/15 minuti a fiamma moderata. Togliete la pentola dal fuoco, fate raffreddare, invasate e conservate in frigo.
Per ottenere una fresca limonata non dovete far altro che diluire una parte di succo con acqua fresca o anche dei cubetti di ghiaccio. Se volete ottenere una bevanda, tipo lemonsoda, aggiungete dell’acqua frizzante. 
Lo sciroppo lo potete utilizzare anche per altre preparazioni come dolci e bevande.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]