La sbriciolata cremosa fragole e cioccolato bianco vi conquisterà al primo assaggio per il suo sapore avvolgente, delicato e molto, molto goloso! E’ una sbriciolata morbida con un ripieno ancora più morbido..si scioglie letteralmente in bocca!
Vi ricordate la mia golosa e infallibile SBRICIOLATA CON CREMA E MELE? Bene, ieri ero invitata a cena ed ero l’addetta al dolce. Avevo poco tempo, ma volevo comunque preparare un dolce goloso, che potesse piacere a tutti e potesse accontentare sia coloro che amano i dolci alla frutta, sia quelli che preferiscono i dolci al cioccolato! Ho pensato subito alla mia sbriciolata crema e mele e, partendo, da quella ricetta, l’ho stravolta un po’ e ho creato questo dolce che, se vogliamo, è ancora più goloso!
Con questo dolce farete un figurone ed il bis è assicurato! Prepararla è facilissimo, provare per credere! ^_^
Ed ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa golosissima sbriciolata cremosa con fragole e cioccolato bianco!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Sbriciolata cremosa fragole e cioccolato bianco
Ingredienti per una tortiera da 20-22 cm (potete anche usarne una da 24, vi verrà semplicemente più sottile)
Per la frolla:
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- la buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito
- 1 uovo
Per il ripieno:
- 300 gr di fragole già pulite
- 2 cucchiai di zucchero
- 100 gr di cioccolato bianco + altri 100 gr da sciogliere per la copertura (per un totale di 200 gr di cioccolato)
Per la crema pasticcera:
- 50 gr di farina o amido di mais (io ho usato l’amido di mais)
- 2 uova
- 90 gr di zucchero
- 500 gr di latte
- 1 bustina di vanillina
Procedimento:
Per preparare la sbriciolata cremosa fragole e cioccolato bianco, pulite le fragole, eliminando il picciolo, tagliatele a pezzetti e mettetele in un pentolino insieme a due cucchiai di zucchero. Accendete la fiamma a minimo e fate sciogliere lo zucchero. Cuocete per non più di 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Passate poi alla preparazione della crema pasticcera. Se utilizzate il Bimby, mettete tutto nel boccale e cuocete 9 minuti 90° vel 4-5. Se, invece, volete procedere nel modo tradizionale, in una ciotola mettete il latte freddo e sciogliete la farina o l’amido di mais, aiutandovi con una frusta. Unite le uova, lo zucchero e la vanillina. Mescolate finchè tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati.
Prendete un tegame, poggiatevi un colino e versate il composto della crema. Il colino servirà a filtrare eventuali grumi. Cuocete la crema a fuoco medio-basso, mescolando in continuazione. Dal momento in cui bolle, calcolate un paio di minuti e spegnete il fuoco. Trasferite la crema in una ciotola e copritela “a pelle” con della pellicola ( mettete cioè la pellicola a contatto con la superficie della crema). Questo eviterà che si formi “la pelliccina” sulla crema. Lasciate raffreddare.
N.b. La crema deve avere una consistenza molto densa, come fosse un budino, altrimenti colerà all’esterno della sbriciolata.
Preparate ora la frolla per la sbriciolata. Sciogliete il burro per un minuto al microonde e fate raffreddare. Nel frattempo in una ciotola mettete le polveri (farina, zucchero, un pizzico di sale, lievito setacciato) e mescolate. Aggiungete poi l’uovo e il burro fuso raffreddato. Con le mani impastate velocemente fino ad ottenere un composto a briciole. Se volete utilizzare il Bimby, basterà mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare 30 secondi vel 5-6.
Prendete la tortiera, metteteci la carta forno o imburratela leggermente e mettete sul fondo una metà del composto, premendo con le mani per compattarlo e creando un leggero bordino con l’impasto.
Versatevi la crema e livellatela. Sulla crema mettete le fragole con il sughetto che avranno rilasciato in cottura e 100 gr di cioccolato bianco in pezzettoni.
Coprite il tutto con l’altra metà dell’impasto: in questo caso, però, non dovete compattarlo come avete fatto per la base, ma spargerlo come fareste con il formaggio grattugiato.
Infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Sciogliete gli altri 100 gr di cioccolato a bagnomaria e aiutandovi con un cucchiaio o con una sac a poche col beccuccio stretto, cospargete il cioccolato bianco sulla superficie della sbriciolata.
Se volete una decorazione in più, potete intingere un paio di fragole nel cioccolato bianco e posizionarle al centro della sbriciolata!
Bene, la vostra golosissima sbriciolata cremosa fragole e cioccolato bianco è pronta per essere divorata! E’ più difficile a dirsi a che a farsi! Vale davvero la pena provarla!
Suggerimenti:
- Se volete un dolce con contrasti di sapori più accentuati, potete sostituire, sia nella frolla che nella crema, la vanillina con la buccia grattugiata del limone.