Salsa di zucchine

E’ iniziata la primavera!!!! Purtroppo il tempo non è ancora stabile, il vecchio detto “Marzo pazzerello”, è decisamente attuale.

La scorsa settimana siamo passati da giornate a 16°C con sole a giornate ventose a 3°C, fino ad arrivare sottozero ed alla pioggia torrenziale. Unica soddisfazione è la natura, pratoline e viole sono al massimo della fioritura ed alle piante iniziano a spuntare le prime gemme!

Il verde è il colore predominante e quindi noi di Light and tasty che vogliamo cucinare a colori abbiamo pensato di dedicargli questa uscita!

Vi ho preparato per l’occasione un cavallo di battaglia di mia mamma, naturalmente come lo cucinava lei era più buono, è sempre così!

Questa è la ricetta tramandata, anche se ho il sospetto che a fine cottura aggiungesse una noce di burro, ma non lo ha mai ammesso!!! Quindi mi attengo a quanto insegnato e comunque è una salsa piacevole, che può essere considerata un vero e proprio contorno. Ottima con carni bianche o rosse, ma anche con formaggi o pesce al vapore, sta proprio bene con tutto!


Ingredienti

3 zucchine

1 scalogno o cipolla piccola

1 canna di sedano

un mazzetto di prezzemolo

2 cucchiaini di concentrato di pomodoro

2 cucchiai di olio

sale e pepe

Tagliare le zucchine a cubetti dopo averle lavate e spuntate. Affettare sottilmente lo scalogno e soffriggere con olio caldo in una pentola con coperchio, unire le zucchine, mescolare, salare e pepare.

Chiudere con coperchio e continuare la cottura a fuoco basso mescolando di tanto in tanto, se ce ne fosse bisogno aggiungere un poco di acqua (circa 50ml), per circa  15 minuti.

Nel frattempo tritare il prezzemolo e il sedano. Aggiungere gli aromi alle zucchine e il concentrato di pomodoro. Continuare la cottura con il coperchio, mescolando spesso. Cuocere una decina di minuti circa. Se fosse troppo liquido, negli ultimi minuti togliere il coperchio

Servire tiepido. 

Ecco le altre ricette “verdi”:

Carla: Agretti al limone con gamberi alla griglia  

Catia: Frittata di patate e cipollotti  

Daniela: Crema di erbette e patate con speck croccante 

Milena: Risotto con agretti, robiola e calendula   

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]