La salsa allo yogurt o “dressing” è una salsa buonissima e light, perfetta per condire insalate, patate, per accompagnare cruditè, ma è buonissima anche per arricchire piatti a base di pesce o di pollo.
E’ una salsa facilissima da preparare e molto leggera, una valida alternativa ai “dressing” industriali che si trovano al supermercato o alla classica maionese, che invece è piuttosto grassa e calorica. Con questa salsa potrete sbizzarrire la vostra fantasia, io ho utilizzato del basilico e qualche fogliolina di menta per aromatizzarla, ma potete anche utilizzare altre erbe aromatiche che vi piacciono, come l’erba cipollina, il rosmarino o ciò che più vi piace!
Le dosi che vi metto sono indicative, nel senso che potete variare secondo i vostri gusti la quantità di limone o di basilico..ma vi assicuro che una volta provata, non la lascerete più! Provatela sul petto di pollo alla griglia o sulla vostra insalata di patate oppure con dei bastoncini di cetriolo e carota per un aperitivo light..rimarrete stupiti dalla sua bontà!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima, facilissima e light salsa allo yogurt per insalate!
Seguimi anche su Facebook - Google+ - Twitter - Pinterest - Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
300 g
Yogurt greco bianco
(2 vasetti) -
10-15 foglie
Basilico fresco
-
5-6 foglie
Menta
-
1 spicchio
Aglio
(o mezzo cucchiaino di aglio granulare) -
3 cucchiai
Olio extravergine d’oliva
-
il succo di mezzo limone
-
q.b.
sale, pepe
-
1/2
cipolla
(preferibilmente una cipolla dolce o uno scalogno intero)
Preparazione
-
Preparare la salsa allo yogurt per le insalate è facilissimo. non si cuoce niente e in pochi minuti è pronta per essere portata in tavola!
In un mixer mettete la cipolla tagliata a pezzetti, uno spicchio di aglio, le foglioline di basilico e di menta, l’olio extra vergine d’oliva e il limone.
Azionate il mixer fino a quando non avrete un’emulsione omogenea.
-
Prendete una ciotola, mettetevi lo yogurt greco e lavoratelo con una forchetta, finchè non avrete ottenuto una crema.
Aggiungete l’emulsione che avete ottenuto con il mixer e mescolate per distribuire bene il condimento.
Regolate di sale e di pepe. Come vi ho già detto prima, le dosi di questa ricetta sono solo indicative. A questo punto assaggiate la vostra salsa allo yogurt e regolatevi secondo i vostri gusti se aggiungere altro succo di limone o altre foglioline di menta o di basilico.
Tenetela in frigorifero fino al momento di servirla. Se vi avanza, potete conservarla per due giorni al massimo in frigo.
Bene, la vostra salsa allo yogurt per condire le insalate è pronta per essere gustata in tutta la sua leggerezza e bontà!
Note
- Se temete che l’aglio possa essere indigesto, tagliatelo a metà ed eliminate “l’anima” ossia la parte centrale dell’aglio, che è quella che dà un po’ più fastidio a livello di gusto.