Salsa allo yogurt per condire le insalate

Salsa allo yogurt per condire le insalate
Condividi su:

La salsa allo yogurt o “dressing” è una salsa buonissima e light, perfetta per condire insalate, patate, per accompagnare cruditè, ma è buonissima anche per arricchire piatti a base di pesce o di pollo.

E’ una salsa facilissima da preparare e molto leggera, una valida alternativa ai “dressing” industriali che si trovano al supermercato o alla classica maionese, che invece è piuttosto grassa e calorica. Con questa salsa potrete sbizzarrire la vostra fantasia, io ho utilizzato del basilico e qualche fogliolina di menta per aromatizzarla, ma potete anche utilizzare altre erbe aromatiche che vi piacciono, come l’erba cipollina, il rosmarino o ciò che più vi piace!

Le dosi che vi metto sono indicative, nel senso che potete variare secondo i vostri gusti la quantità di limone o di basilico..ma vi assicuro che una volta provata, non la lascerete più! Provatela sul petto di pollo alla griglia o sulla vostra insalata di patate oppure con dei bastoncini di cetriolo e carota per un aperitivo light..rimarrete stupiti dalla sua bontà!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima, facilissima e light salsa allo yogurt per insalate!

Seguimi anche su Facebook -  Google+ -  Twitter -  Pinterest - Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti


  • 300 g


    Yogurt greco bianco

    (2 vasetti)

  • 10-15 foglie


    Basilico fresco


  • 5-6 foglie


    Menta


  • 1 spicchio


    Aglio

    (o mezzo cucchiaino di aglio granulare)

  • 3 cucchiai


    Olio extravergine d’oliva




  • il succo di mezzo limone


  • q.b.


    sale, pepe


  • 1/2


    cipolla

    (preferibilmente una cipolla dolce o uno scalogno intero)

Preparazione

  1. Preparare la salsa allo yogurt per le insalate è facilissimo. non si cuoce niente e in pochi minuti è pronta per essere portata in tavola!

    In un mixer mettete la cipolla tagliata a pezzetti, uno spicchio di aglio, le foglioline di basilico e di menta, l’olio extra vergine d’oliva e il limone.

    Azionate il mixer fino a quando non avrete un’emulsione omogenea.

  2. Prendete una ciotola, mettetevi lo yogurt greco e lavoratelo con una forchetta, finchè non avrete ottenuto una crema.

    Aggiungete l’emulsione che avete ottenuto con il mixer e mescolate per distribuire bene il condimento.

    Regolate di sale e di pepe. Come vi ho già detto prima, le dosi di questa ricetta sono solo indicative. A questo punto assaggiate la vostra salsa allo yogurt e regolatevi secondo i vostri gusti se aggiungere altro succo di limone o altre foglioline di menta o di basilico.

    Tenetela in frigorifero fino al momento di servirla. Se vi avanza, potete conservarla per due giorni al massimo in frigo.

    Bene, la vostra salsa allo yogurt per condire le insalate è pronta per essere gustata in tutta la sua leggerezza e bontà!

Note

  • Se temete che l’aglio possa essere indigesto, tagliatelo a metà ed eliminate “l’anima” ossia la parte centrale dell’aglio, che è quella che dà un po’ più fastidio a livello di gusto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]