Ho assaggiato una salsa al peperoncino e zenzero simile a questa in uno dei miei ristoranti preferiti e ho tentato di rifarla… non mi è venuta identica (dovrò fare altre prove) però mi è piaciuta un sacco anche questa versione, quindi vi racconto come l’ho preparata.
Ingredienti:
200 g peperoncino
100 g zucchero
1 spicchio di aglio
20 ml aceto
sale
pepe
2 cucchiai olio extravergine di oliva
Ho preso i peperoncini, li ho lavati ed ho tolto il picciolo e un po’ di semi, poi li ho tritati grossolanamente.
Subito dopo ho pulito lo spicchio di aglio e l’ho ridotto in poltiglia poi ho pelato un pezzo di zenzero e ne ho tagliare 5 fette.
Ho messo in una ciotola i peperoncini, l’aglio, lo zenzero, un bel pizzico di sale, una macinata di pepe e lo zucchero poi ho mescolato bene.
A questo punto ho messo sul fuoco una casseruola larga con 2 cucchiai di olio e l’ho fatto scaldare appena. Ho versato i peperoncini mescolati agli altri ingredienti e ho iniziato la cottura. Quando lo zucchero ha iniziato a sciogliersi ho aggiunto l’aceto.
Ho lasciato cuocere tutto fino a quando ha iniziato a restringersi, poi l’ho tolta dal fuoco. A questo punto ho eliminato lo zenzero e ho frullato il resto punto l’ho rimessa sul fuoco per altri 5 minuti poi ho spento tutto e l’ho fatta freddare.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.