Le rose di pasta sfoglia sono un dolce veloce, goloso e decisamente molto scenografico. Basta un rettangolo di pasta sfoglia, una mela, miele e cannella o marmellata e il gioco è fatto.
Il procedimento per realizzarle è abbastanza semplice, ho cercato di spiegare tutto con delle fotografie.
Ingredienti: pasta sfoglia (per me la sfoglia rettangolare Buitoni), una mela, miele del bosco Rigoni d’Asiago, cannella (facoltativa)
In alternativa potete utilizzare anche della marmellata o della crema spalmabile alle nocciole per i più golosi.
Tagliate la mela a metà, poi a fettine sottile e eliminate il torsolo aiutandovi con un coppapasta rotondo. Stendete le fettine ottenute in un piatto e riscaldatele in microonde per circa 2 minuti, in modo che diventino morbide e non si spezzino quando andrete ad arrotolarle.
Stendete la pasta e ricavate delle strisce rettangolari. Spennellatela con il miele e disponete le fettine di mela sovrapponendole l’una all’altra e occupando metà della striscia. In una delle due estremità lasciate dello spazio vuoto: questo pezzo di pasta vi servirà per sigillare le rose. Spolverate con un po’ di cannella e richiudete sovrapponendo l’altro lembo di pasta.
Partendo dal lato pieno arrotolate la striscia e chiudete per bene aiutandovi con i polpastrelli. Disponete le roselline in una teglia per cupcake in silicone (o normale ma imburrata). Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti, o finchè la pasta non risulterà ben cotta.