INGREDIENTI per circa 10 rose
- 2 rotoli di pasta sfoglia (possibilmente rettangolari)
- 3 mele (meglio se rosse, per un fattore estetico)
- 1 cucchiaio di Liquore Strega o Rum
- 20-30 gr di uva Sultanina
- mezza stecca di cannella (circa un cucchiaio in polvere)
- 5 cucchiai di zucchero di canna
- zucchero a velo q.b.
Ingredienti per la Crema Pasticcera:
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di farina
- 125 ml di latte
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per prima cosa preparate la crema pasticcera con le dosi sopra indicate, seguendo le indicazione al seguente link CREMA PASTICCERA.
Mettete all’interno di una ciotolina, l’uvetta con il liquore Strega diluito con mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate riposare per 15 minuti.
Lavate bene le mele e tagliatele a fettine non troppo sottili perchè cuocendole si romperebbero, ma neanche troppo spesse perchè la pasta sfoglia non si arrotolerebbe (per darvi un’idea circa 4-5 mm). Sarebbe preferibile usare mele rosse per avere un risultato più piacevole alla vista, io ho usato delle Fuji.
Strizzate l’uvetta e mettete il liquido in una padella antiaderente abbastanza larga, unite lo zucchero di canna e le fettine di mela. Cuocete a fiamma bassa per 10 minuti circa con coperchio e mescolate di tanto in tanto con un mestolo di plastica.
Quando le mele e la crema pasticcera si saranno raffreddate, potrete procedere con la realizzazione delle rose.
Stendete la pasta sfoglia e con un coltello o una rotellina tagliare delle strisce di circa 5-6 cm di spessore. Su una metà delle strisce, spalmare uno strato di crema pasticcera (foto 2).
Posizionate le fettine di mela, sopra la crema, sovrapponendole leggermente, con la buccia della mela rivolta verso l’esterno, come nella foto 3, aggiungendo infine l’uva sultanina. Arrotolate la sfoglia partendo da un’estremità, ottenendo così la “rosa”.
Adagiate le rose di pasta sfoglia e mele su una teglia con carta forno e spolverate con un po di zucchero a velo. Infornare, con forno preriscaldato a 180°C, per circa 20-25 minuti.
Una volta sfornate, fate intiepidire e decorate con un altro po’ di zucchero a velo.
Se non volete preparare la crema pasticcere, la potete sostituire con della confettura.
Rose di pasta sfoglia e mele
Rose di pasta sfoglia e mele
Rose di pasta sfoglia e mele