Roller di spaghetti, ricotta di bufala e limone

Il tema scelto da Giovanna, vincitrice della precedente sfida sul Sartù sono i roller, ovvero un cilindro creato arrotolando più ingredienti uno dentro l’altro. Partecipo al fotofinish, stasera abbiamo degustato questo tipo di preparazione che ho trovato pratico e divertente. Il lampo mi è venuto stamattina, quando ho pensato di arrotolare gli spaghetti per i roller, usando i prodotti del territori, ricotta di bufala e limone, arricchito con qualche seme di girasole tostato. Il secondo roller invece, molto più pratico e scontato, zucchine arrostite, speck e ricotta sempre con semi di girasole tostati. L’mtchallange non finisce mai di stupirci con una varietà di ricette ampia.
Ingredienti per roller di spaghetti
80 g di spaghetti
75 g ricotta di bufala
semi di girasole 
4 cucchiaini di uovo 
scorza di limone 
pepe
peperoncino dolce di calabria
Procedimento:
Ho cotto gli spaghetti al dente e li ho lasciati raffreddare. In una padella antiaderente ho messo gli spaghetti uno vicino l’altro e a fuoco lento li ho sigillati versando sopra qualche cucchiaino di uovo sbattuto. Ho lasciato raffreddare gli spaghetti. 
Su una pellicola trasparente ho messo gli spaghetti e su di esse ho spalmato la ricotta di bufala campana, aggiustata di pepe, semi di girasole tostai e scorza di limone. Ho arrotolato il roller aiutandomi con la pellicola. Ho messo il rolles, sigillato con   la  pellicola trasparente in congelatore per 30 minuti. Ho tagliato a rondelle e adagiati su dischi di pane cafone tostati. Ho adagiato ad ogni rondella un disco di pane cafone e ho decorato con scorza di limone e peperoncino dolce di calabria.
Ingrediente per roller alle zucchine e speck
2 zucchine 
75 g ricotta di bufala
2 fette di speck 
semi di girasole tostati
Procedimento:  
Ho pulito le zucchine, tagliate e cotte su una piastra di ghisa, ho fatto raffreddare. Su una pellicola trasparente ho messo  le zucchine, su di esse ho messo lo speck e sopra ancora ho spalmato la ricotta di bufala campana, aggiustata di pepe, semi di girasole tostai. 
Ho arrotolato il roller aiutandomi con la pellicola. Ho messo il rolles, sigillato con   la  pellicola trasparente in congelatore per 30 minuti. Ho tagliato a rondelle e adagiati su dischi di pane cafone tostati. Ho adagiato ad ogni rondella un disco di pane cafone e ho decorato con scorza di limone e peperoncino dolce di calabria.
Con questa ricetta partecipo alla sfida n° 66 dell’Mtchallange

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]