Il risotto zucchine e zafferano è un primo piatto buonissimo e molto saporito, grazie allo zafferano e al suo sapore inconfondibile e grazie anche alle zucchine, che in questo periodo sono dolci e buonissime!
Prepararlo è davvero semplicissimo: vi basteranno pochissimi ingredienti e in poco tempo avrete un risotto davvero squisito! Un’ottima soluzione per il pranzo di tutti i giorni, ma ottimo anche se avete ospiti a cena!
In realtà, con qualche piccola modifica, questa ricetta può diventare a tutti gli effetti una ricetta light: basterà limitarsi ad un cucchiaio di olio e di parmigiano a testa ed evitare il burro alla fine..certo, non sarà in questo modo il più classico dei risotti, ma vi assicuro che otterrete ugualmente un ottimo primo piatto, leggero e perfetto anche a chi è a dieta!
Se vi interessano altre ricette di risotti o altre ricette con le zucchine, potete dare un’occhiata QUI: RACCOLTA DI RICETTE DI RISOTTI E A BASE DI RISO e QUI: RACCOLTA DI RICETTE CON LE ZUCCHINE .
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo e facilissimo risotto zucchine e zafferano!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
2-3 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Riso Carnaroli
-
2 Zucchine di medie dimensioni
-
2 bustine di zafferano
-
40-50 g Parmigiano reggiano
-
1 cipolla
-
30-40 g Olio extravergine d’oliva
-
1 Noce di burro
-
qualche fogliolina di basilico
-
q.b. sale, pepe
-
1 l Brodo vegetale (preparato con una cipolla, una carota, una costa di sedano )
Preparazione
-
Preparare il risotto zucchine e zafferano è semplicissimo. Prima di tutto, prendete il tegame dove cuocerete il vostro risotto, possibilmente con il fondo largo e spesso (altrimenti andrà benissimo anche una padella antiaderente). Metteteci l’olio, la cipolla tritata, le zucchine tagliate a pezzetti più o meno piccoli e regolari, sale, pepe e qualche fogliolina di basilico.
Fate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.
-
Unite il riso, alzate la fiamma e fatelo tostare per qualche secondo.
Aggiungete poi il brodo poco per volta. Unite anche le bustine di zafferano e mescolate fino a che non si sarà sciolto completamente.
Proseguite la cottura a fuoco moderato, sempre mescolando e unendo il brodo vegetale, man mano che viene assorbito dal riso.
Quando il risotto sarà quasi completamente cotto, aggiungete anche una noce di burro e il parmigiano e mantecate per qualche minuto.
Regolate di sale e terminate con una spolverata di pepe e, se lo gradite, con un altro po’ di formaggio grattugiato.
Bene, il vostro risotto zucchine e zafferano è pronto per essere gustato in tutta la sua semplicità!
..e buon appetito! ^_^