Buon Lunedì a tutti voi! Iniziamo questa settimana con un primo piatto davvero squisito e al tempo stesso di facile preparazione. Una portata perfetta per un pranzo (o cena) in famiglia, adatta anche in situazioni più formali. Questo risotto è indicato anche per chi è celiaco (intollerante al glutine.
A questo primo piatto è possibile abbinare un ottimo vino bianco siciliano, per esempio Inzolia oppure Grillo. Vediamo insieme passo dopo passo come preparare questo risotto.
-190 gr. riso per risotti
-300 gr. cozze fresche
-250 gr. gamberetti freschi
-180 gr. zucca rossa
-1/4 cipolla
-4 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio siciliano
-50 ml vino bianco
-1 pizzico curry
-brodo vegetale, sale, prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziate pulendo accuratamente il pesce fresco: sgusciate i gamberetti e sciacquateli con abbondante acqua fresca e un cucchiaio di sale; a parte raschiate le parti esterne delle cozze, per eliminare eventuali residui di sabbia o alghe, quindi trasferitele in un’ampia padella (ben sgocciolate).
Coprite le cozze con un coperchio e accendete il fuoco a fiamma vivace. Fate scoppiare le cozze e non appena saranno tutte aperte sgusciatele con cura e tenetele al caldo. Filtrate il liquido delle cozze, che vi servirà per la cottura del risotto.
Pulite la zucca e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Tritate finemente la cipolla, quindi mettetela in una pentola capiente. Unite i cucchiai di olio e.v.o. e fate soffriggere dolcemente la cipolla. A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente.
Non appena il riso risulterà quasi trasparente, unite la zucca a cubetti e mescolate con cura. Aggiungete anche i gamberetti e sfumate il tutto con il vino bianco. Attendete che il vino evapori del tutto, quindi bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo. Se lo gradite, potrete aggiungere anche il liquido filtrato delle cozze.
Fate cuocere il risotto a fiamma medio-bassa per circa 12-13 minuti, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare sul fondo della pentola. Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungete le cozze sgusciate al risotto, mescola con cura e regolate di sale. Completate con un pizzico di curry, quindi mescolate energicamente.
Togliete la pentola dal fuoco e impiattate il risotto. Prima di servirlo, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Consumate il piatto ben caldo.
BUON APPETITO! ;-)
Seguitemi anche su Facebook, per non perdere le ultime news e ricette! Check it out!
Altre ricette simili a questa:
Brioches siciliane (quelle con il tuppo)
Cacciucco di pesce alla livornese
Fusilli con Ragù bianco, Funghi e Besciamella
ricetta classica chiacchiere
Expert Advice: How to Make a Great Website for Your Small Business – Webinar
Unione Regionale Cuochi Liguri, Consorzi Tutela DOP ed Enoteca Regionale Liguria. Insieme per il ter...